Il piccolo principe
Oggi vorrei parlarvi di un romanzo molto famoso: "Il piccolo principe". E' un racconto molto poetico che nella forma di un'opera letteraria per ragazzi, affronta temi come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia.
Ciascun capitolo del romanzo narra di un incontro che il protagonista fa con diversi personaggi su diversi pianeti e ognuno di questi bizzarri personaggi lascia il piccolo principe stupito e sconcertato dalla stranezza dei "grandi" che non capiscono mai niente, ed è faticoso per i bambini star sempre lì a dargli delle spiegazioni.
Quindi possiamo trarre da questo racconto, che ogni incontro del protagonista con i vari personaggi, può essere interpretato come un'allegoria o stereotipo della società moderna e contemporanea. In un certo senso costituisce una sorta di educazione sentimentale...
Il racconto si apre con un aereo che precipita nel deserto del Sahara. Il pilota di questo aereo incontra un bambino che gli chiede di disegnarli una pecora, il buon pilota disegna una scatola dicendogli che la pecora si trova dentro la scatola.
A poco a poco i due fanno amicizia, ed il bambino gli racconta di essere il principe di un lontano asteroide, sul quale vive solo lui, tre vulcani di cui uno inattivo e una piccola rosa molto vanitosa, che lui cura e ama. Il piccolo principe racconta al pilota del suo viaggio nello spazio, dove ha conosciuto diversi personaggi strani che gli hanno insegnato molte cose. Poi che la cura nei confronti della sua rosa l' ha fatto soffrire molto, in quanto la rosa si è sempre mostrata scorbutica nei suoi confronti. Adesso che è lontano da lei, il piccolo principe scopre pian piano che in fondo ha sempre voluto bene alla sua adorata rosa e che anche lei gli ha voluto bene...
Il piccolo principe proveniente dall'asteroide B-612, ha bisogno di una pecora per farle divorare gli arbusti di baobab, prima che crescano e soffochino il suo pianeta .
Il geografo consiglia al piccolo principe di visitare la terra, sulla quale il protagonista giunge. Il suo primo incontro nel deserto, avviene con un serpente. Proseguendo con il suo viaggio egli incontra un piccolo fiore, delle alte cime, ed infine un giardino pieno di rose. La rosa del suo pianeta aveva raccontato al piccolo principe di essere l' unica di quella specie in tutto l'universo, e quindi rimane molto deluso da questa scoperta.
Ma non fa in tempo a pensarci molto che compare una piccola volpe, che gli chiede di essere addomesticata e di essere sua amica. Il principe incontra poi un indaffarato controllore; l' ultima persona interessante che incontra è un venditore di pillole che calmano la sete, facendo risparmiare tanto tempo. Dopo aver ascoltato tutto il racconto del piccolo principe, il pilota non è riuscito a riparare l'aereo e ha terminato la scorta d' acqua. Allora vanno alla ricerca di un pozzo.
Dopo una giornata di cammino i due si fermano stanchi su una duna ad ammirare il deserto nella notte. Con in braccio il bambino addormentato, il pilota cammina tutta la notte, e finalmente all'alba scopre il pozzo: "Un po' d' acqua può far bene anche al cuore" commenta il piccolo principe, e bevono entrambi con gioia. Il pilota torna a lavorare al suo apparecchio e la sera seguente ritrova il piccolo principe ad attenderlo su un muretto accanto al pozzo, mentre parla con il serpente che aveva precedentemente incontrato.
Ad un anno di distanza dal suo arrivo sulla Terra, il serpente, durante il loro primo incontro gli aveva confidato di avere la capacità di portare chiunque molto lontano, quindi il piccolo principe sperava un giorno di essere riportato a casa sul suo piccolo pianeta.
Il piccolo principe, consapevole di aver "addomesticato"il pilota, come lui stesso dice, sa di dargli un dispiacere e allora lo invita a guardare il cielo e a ricordarsi di lui ogni qualvolta osserva le stelle, sapendo che una di quelle era il pianeta del piccolo principe. Detto questo il serpente lo morde alla caviglia e il piccolo principe cade esanime sulla sabbia.
L'indomani il pilota vede che il corpo del bambino è sparito;
così immagina che il piccolo principe sia riuscito a raggiungere il suo pianeta e a prendersi cura della sua amata rosa.
Secondo me questo romanzo è un concentrato di valori, di principi che nella società moderna sono troppo spesso dimenticati. L' amicizia, l' affetto per gli altri esseri viventi, l'essenzialità delle cose,l'imparare a conquistarsi la fiducia del prossimo, la solitudine chiave per aprire se stessi e aprirsi al mondo; questi sono solo alcuni dei particolari che troverete in questa lettura.
L' immagine di questo dolce bambino dal cuore puro, mi ha commossa moltissimo.
Quindi vi consiglio vivamente di leggere questo piccolo capolavoro, non ve ne pentirete ....
Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💙💙💙
Commenti
Posta un commento