Il profumo delle foglie di limone





Oggi vi presento uno dei romanzi più famosi dell' autrice spagnola Clara Sànchez, il cui titolo è: "Il profumo delle foglie di limone"...

La storia viene raccontata dalle due voci narranti protagoniste: Sandra e Juliàn...

Sandra è una ragazza incinta piena di insicurezze, che lotta contro i suoi fantasmi (un amore non corrisposto, l' incertezza del suo futuro per lei ed il bambino, la disoccupazione)...

Mentre Juliàn è un ottantenne vissuto, saggio, addolorato dalla morte dell'amata moglie e dedito ad una vita di vendetta nei confronti di coloro che gliel'hanno rovinata per sempre.
I nazisti protagonisti delle inumane sofferenze che ha dovuto subire a Mauthausen . 
Ed è proprio la vendetta che lo spinge in Costa  Bianca,a finire il  "lavoro" iniziato anni prima da un caro amico e che lo porterà a conoscere Sandra, ignara di essere diventata il centro di interesse di un gruppo di vecchietti che, sebbene tanto strani, suscitano in lei emozioni contrastanti. 
Loro la portano in una casa da favola, la coccolano, la lusingano,le offrono un lavoro e tutte le attenzioni che desidera. Juliàn le rivela in realtà che è finita nella tana  di  due dei peggiori criminali nazisti ancora in circolazione.
Piano piano i due riescono a ricostruire l'identità di altri anziani "per bene" che vivono nel paesino spagnolo, portando alla luce uno scenario inquietante.



Possiamo dire che la scrittura è fluida e la trama risulta inizialmente avvincente. Il lettore cade subito nella smania di capire dove la scrittrice intenda arrivare, vivendo il racconto alternato dai due protagonisti. 

Tuttavia, a parte questo iniziale momento di interesse per la trama, ho trovato il romanzo un po' lento. Il finale del tutto deludente. 

Non mi ha appassionata per niente. Quindi non mi sento di consigliarvi questa lettura.  :(


Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💚💚💚


Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "LA SUA OMBRA". GIULIA BRUTTO.

Presentazione 🌼🌹❤

SEGNALAZIONE:"PER MILLE CONCHIGLIE D'ARGENTO".