Io prima di te
Questo romanzo è stato scritto dall' autrice inglese JoJo Moyes. Il titolo del romanzo in questione è : "Io prima di te".
Will Traynor è un giovane manager inglese, affascinante e intraprendente, amante degli sport e delle avventure estreme, fino a quando in un giorno di pioggia la sua vita cambia per sempre. Will viene investito da una moto e la conseguente lesione alla spina dorsale, lo conduce alla tetraplegia.
Louisa Clark è una ventiseienne che ha appena perso il lavoro, e si ritrova quasi per caso a dover adempiere all' arduo compito di dama di compagnia dello scorbutico Will.
Questo romanzo di Jojo Moyes affronta uno dei più ardui e spinosi problemi del nostro secolo; il diritto di scegliere quando vivere e quando morire, il diritto o il divieto all'eutanasia.
Will non può accettare un'esistenza fatta di assistenza continua e di immobilità, ha preso la sua decisione.
Concederà, come promesso alla madre, sei mesi della sua vita prima dell' ultimo viaggio che lo condurrà in una clinica svizzera. E Louisa è stata assunta dalla famiglia Traynor proprio per questo, per tentare un gesto disperato, per riuscire in qualche modo a convincere Will che la vita ha sempre un valore e che ne vale la pena, anche quando si guarda il mondo da una sedia a rotelle.
La Moyes affronta il tema dell' eutanasia in maniera delicata, come una scelta consapevole, come una possibilità reale.
Fornendo attraverso i vari personaggi i differenti punti di vista,stati d' animo e atteggiamenti nei confronti di una scelta che molti faticano a capire e accettare.
Alla base del libro vi sono due concetti fondamentali: la cura e il cambiamento. La vita di entrambi i protagonisti viene stravolta. Lui che perde la voglia di affrontare e vivere la vita; mentre per Louisa il prendersi cura ogni giorno di lui, la porterà a comprendere che c'è ben altro oltre casa sua, il suo paese,e che bisogna mettersi in gioco e utilizzare il proprio potenziale .
Un romanzo per me dal tratto umanitario,che ti fa comprendere quanto sia importante prendersi cura degli altri.
La storia d' amore tra Will e Louisa è delicata, fatta di complicità, di intuizioni e sorrisi, di una struggente malinconia. Si piange durante la lettura di questo romanzo 😭😭😭 ...
Vi consiglio anche la trasposizione cinematografica, Emilia Clarck, con la sua spensieratezza e forza, rappresenta alla perfezione la protagonista del romanzo; stessa cosa per il dolce Sam Caflin. Lasciatevi trasportare dalle emozioni e capirete che alla fine il finale, non è poi così scontato....
Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💓💓💓

Commenti
Posta un commento