La ragazza nell'ombra



Eccoci con il terzo libro della saga delle 7 sorelle, intitolato: "La ragazza nell' ombra". 
Enigmatica e silenziosa, amante dei libri e della cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa' Salt e vive da sempre nell'ombra dell' esuberante sorella Cece .
Fin da piccola le due sono inseparabili, hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di Cece, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio. Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, Cece decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro. Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. 
E ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pà Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini. Una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent' anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. Emozionata e incerta Star si fa coraggio e va a visitare la libreria, scoprendo un mondo incantevole gestito dal suo strambo proprietario Orlando Forbes, è "un piccolo mondo antico", il regno dei libri antichi, di copie introvabili, di grandi classici, il luogo perfetto in cui perdersi tra le pagine di grandi autori,ma per Star diventerà anche il punto di partenza per conoscere meglio se stessa e quel passato ignoto di cui è alla ricerca. 

Orlando è un uomo chiacchierone, stravagante, un topo da biblioteca innamorato dei suoi libri . Tutta la sua vita si trova lì,tra quelle mura circondate da quei libri impolverati.
Con molta curiosità e con spirito fanciullesco accoglie questa riservata visitatrice, e l' aiuterà pian piano a scoprire le sue origini. Tra i due scatta una certa affinità, anche in virtù del comune amore per i libri;tanto che Orlando la assume come assistente personale. 
Inoltre lascerà entrare Star nella propria famiglia, portandola nella tenuta di High Weald, appartenente ai propri avi. Quì Star conosce il fratello di Orlando, Mouse un tipo brusco, burbero e scontroso, che però sembra sapere qualcosa di utile su Flora MacNichol. Attraverso la lettura dei diari personali di questa donna, vissuta nella prima metà del '900, Star si immerge totalmente nella storia di una giovane e della sua famiglia, alla quale lei è evidentemente legata. 

Quindi veniamo catapultati nel 1909, quando Flora MacNichol ha 19 anni e vive con la sua famiglia nel Lakeland. Flora è una ragazza piena di vita ed energie, ama la natura e gli animali; trascorre il suo tempo interessandosi a piante e fiori,ed è convinta che proprio la natura le dia tutto ciò di cui ha bisogno ; il suo modello di vita è rappresentato dalla scrittrice e illustratrice Beatrix Potter, una donna intelligente, colta, che vive da sola, circondata dalla natura e dalla compagnia dei suoi fedeli animali .

La madre di Flora non ha intenzione di presentare la figlia nell'alta società, anzi ogni suo sforzo ed interesse sono rivolti verso la figlia minore, Aurelia, bella e incantevole come una bambola di porcellana. Ma il destino ci mette lo zampino e Flora si ritrova ben presto innamorata dell' unico uomo che le sarebbe proibito amare, perchè è lo stesso amato da Aurelia, e tutti in famiglia si aspettano che ne diventi anche lo sposo. Il suo nome è Archie Vaughan . Archie è un giovanotto bello ed estroverso, anch'egli amante della natura e della botanica, che sfortunatamente si è innamorato di Flora, pur sentendosi obbligato dalla famiglia a chiederne in sposa la sorella.
Questo triangolo amoroso avrà inevitabilmente le sue conseguenze, rendendo tutti infelici; cosa inevitabile quando si fanno delle scelte per dovere e non per amore.

Nella vita di Flora fanno man mano ingresso altri personaggi, in particolare l' affascinante e benestante Alice Keppel, che l' accoglie in casa come istitutrice per le figlie Violet e Sonia. Alice è una donna dal carattere deciso e anticonformista, gentile, che non bada alle tantissime dicerie che circolano sul suo conto. La sua clandestina relazione con un certo "Bertie", che anche Flora avrà modo di conoscere, al quale la sua vita è profondamente legata(ma lei lo saprà quando sarà troppo tardi).

Molti eventi si susseguono a complicare la vita di Flora, che scoprirà di essere solo una pedina tra le mani di persone decise a raggiungere i propri obiettivi a qualsiasi costo .
Si ritroverà sola ad affrontare il proprio futuro, ma ne uscirà più forte, costruendosi faticosamente quell'esistenza solitaria ma serena e pacifica. Ma l'assenza dell' amore rischia di renderla arida e vuota. La vita come toglie così dà, e per Flora ci sono tante sorprese dietro l'angolo. Intanto a infonderle coraggio c'è la sua cara amica Beatrix Potter...




L' autrice alterna passato e presente come negli altri due romanzi. Da una parte siamo nel 2007 con Star ed il suo cambiamento interiore, per uscire finalmente dall' ombra . Dall'altra parte ci troviamo nel 1909 con Flora, anche lei per molto tempo ha vissuto nell'ombra.

Questo terzo episodio della saga richiama quanto già letto nei romanzi precedenti. Il punto di forza dell' autrice sono i personaggi e la loro semplicità. I suoi intrecci sono avvincenti, rivelati al momento opportuno, ricchi di colpi di scena. Le donne protagoniste dei suoi romanzi non sono donne perfette, fanno errori e scelte discutibili ma ci colpiscono per la loro forza d' animo, per la capacità di prendere in mano la propria vita nonostante i brutti scherzi che essa riserva . 


Quindi vi consiglio di cominciare a leggere questa fantastica saga e aspetto con ansia il 4 romanzo della saga "La ragazza delle perle", romanzo incentrato su Cece...

Buona serata...
Buona LETTURA...
La libraia matta90💖💖💖






Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "LA SUA OMBRA". GIULIA BRUTTO.

Presentazione 🌼🌹❤

SEGNALAZIONE:"PER MILLE CONCHIGLIE D'ARGENTO".