Wonder
Buongiorno cari amici, oggi vi parlerò di un romanzo molto toccante e dai toni drammatici. Il romanzo in questione è: "Wonder" dell'autrice statunitense Raquel Jaramillo Palacio.
Il romanzo racconta la storia di August Pullman, un ragazzino affetto da una grave malformazione del volto. La vita per lui non è mai stata semplice, fin dalla nascita ha dovuto lottare contro la sindrome di Treacher-Collins e si è persino sottoposto ad un'infinità di interventi chirurgici.
August non è mai andato a scuola, la madre si è sempre preoccupata della sua educazione , però con il passare degli anni i suoi genitori si sono convinti che il piccolo dovesse uscire dal guscio. Prima dell'inizio dell'anno scolastico decidono di andare a visitare la Beecher Prep School.
August dovrà affrontare questa nuova avventura, dovrà far fronte agli occhi che si poseranno sul suo volto e sugli insulti dei compagni. Non sarà facile per lui affrontare tutto ciò, ma conoscerà anche persone degne di essere chiamate amiche, le quali non gli faranno pesare la sua malformazione.
I ragionevoli dubbi dei genitori si sposano con l'esigenza di dare un futuro ad August, concedergli la possibilità di redimersi dalla loro ala protettrice, giusto un attimo per mettere il naso fuori da quel nido amorevole e vedere come gira il mondo.
L'anno passa in fretta, condito da piccole sconfitte, grandi vittorie, enormi delusioni, soddisfacenti rivincite.
August è pronto, finalmente la scuola non gli fa più paura perchè amicizia e affetto hanno avuto la meglio su un microcosmo che, pur avendo rispettato i pessimisti pronostici con una forte emarginazione iniziale, si accorge di quanto quel ragazzino con l' aspetto strano non sia per nulla diverso dagli altri alunni...
In ogni capitolo di questo romanzo , uno dei personaggi racconta la storia come se fosse lui il narratore principale.
In questo modo la vicenda viene narrata da molti punti di vista...
Toccante senza essere patetico, "Wonder" è specchio del suo protagonista, ovvero un bambino che non ha bisogno di compassione e lacrime per essere accolto e amato.
Penso che libri come questo debbano necessariamente essere letti nelle scuole per far capire ai ragazzi il bello della diversità, il valore dei sentimenti e dell'amicizia in un mondo dove l' omologazione e l' opportunismo la fanno da padroni...
Amici è un romanzo che vi straconsiglio, inoltre consiglio anche di guardare il film...
Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💙💙💙

Che bello! È un libro che mi hanno regalato e sono curiosa di leggerlo ed emozionarmi, per poi guardare anche il film!
RispondiEliminaSiiii libro davvero fantastico, ed anche il film.
Elimina