Il segreto di Gaudì




Buongiorno lettori incalliti, oggi vi presento un romanzo dell'autore catalano Daniel Sànchez Pardos, autore di molti altri racconti. Il titolo in questione è: "Il segreto di Gaudì".

Ottobre 1874. Gabriel Camarasa è appena rientrato a Barcellona dopo alcuni anni trascorsi a Londra. Nella città catalana, il padre di Gabriel ha appena fondato un nuovo giornale di cronaca nera: "Notizie illustrate", diretto dall'amico Martin Begg ed illustrato dalla figlia Fiona, la bella ragazza dai capelli rossi che esercita un fascino magnetico sul giovane Camarasa.

Quest'ultimo, mentre si reca al suo primo giorno di lezione presso l'Università di Architettura di Barcellona, prima assiste all'incendio alla sede della Gazzetta della sera, il principale concorrente di Notizie illustrate nel segmento serale della stampa locale, dopo viene salvato da un elegante ragazzo dai capelli rossi mentre rischia di essere travolto da quattro cavalli imbizzarriti.

Poche ore dopo, proprio all' Università, scopre che il suo salvatore si chiama Antoni Gaudì, un brillante e stravagante studente iscritto al secondo anno, con il quale stringe subito amicizia nonostante i misteri che riguardano la sua esistenza. Le persone e i locali poco raccomandabili che frequenta o le strane sostanze che vende in cambio di denaro.

Nel frattempo, qualcuno inizia a gettare infamie su Sempronio Camarasa e sui Begg, ritenendoli responsabili dell'incendio alla sede della Gazzetta della sera. 

Tra i principali accusatori c'è Victor Sanmartin, un giornalista che cerca di convincere Gabriel a prendere le distanze dalle idee politiche del padre. Sanmartin ritiene infatti che Sempronio Camarasa sia tornato a Barcellona solo per tramare contro la Repubblica e preparare il ritorno della monarchia.

Gabriel non crede alle accuse del giornalista, anche se non conosce praticamente nulla degli affari del padre. Quest'ultimo, intanto, durante una festa finisce per schiaffeggiare e minacciare di morte un ex mercante d'arte caduto in disgrazia, Eduardo Andreau, che a sua volta lo accusa di essere un ladro e di averne le prove. 

Così, qualche giorno dopo, quando viene ritrovato il cadavere di Andreau, Sempronio viene accusato dell'omicidio e le prove a suo carico sembrano incontrovertibili. Gabriel però continua ad essere sicuro dell'innocenza del padre, così come il suo amico Antoni, convinto che qualcuno voglia incastrarlo.

Ma chi?E perchè? Quale può essere il nesso tra l'assassino di Andreau e le trame politiche che riguardano la città?

Bene miei cari amici, tocca a voi scoprirlo.

Il segreto di Gaudì è un romanzo giallo-storico, piuttosto avvincente, dai toni leggeri e che si lascia leggere senza nessuna pretesa. 

Ambientato a Barcellona teatro di magia, ma anche di delinquenza ed instabilità.

L'epilogo di questo giallo velato dalla storia, giunge solo nelle ultime pagine, rivoltando completamente tutto in un baleno.

Da apprezzare la descrizione del giovane Gaudì, con la sua essenza fresca, giovanile dal tocco dandy. 


Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💛💛💛

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA