La rilegatrice di storie perdute



Buon pomeriggio miei cari amici, oggi vorrei parlarvi di un bellissimo romanzo che ho finito di leggere qualche giorno fa, il cui titolo è : "La rilegatrice di storie perdute" dell'autrice cagliaritana Cristina Caboni, un'appassionata coltivatrice di rose.

La protagonista di questo romanzo è Sofia Bauer, bibliotecaria e restauratrice di libri antichi a Roma, alle prese con la separazione dal marito Alberto. 

Sofia si imbatte in una vecchissima edizione di un autore romantico, decidendo di restaurarla. All'interno di questo vecchio libro ritrova degli appunti di una nobildonna di nome Clarice, vissuta i primi dell'Ottocento tra Vienna e Roma, che ha appreso l'arte della rilegatura in segreto.

Tra le due donne esiste una corrispondenza incredibile; la comune passione per i libri, un matrimonio sbagliato,il bisogno di fuggire e ricominciare. 

La ricerca della verità porta Sofia ad incontrare Tomaso Leoni, schivo e affascinante grafologo, l'unica persona con cui Sofia tornerà ad essere se stessa. 

Con un linguaggio chiaro ed elegante, Cristina Caboni dà vita ad un elaborato piacevole che racchiude al suo interno molteplici riflessioni su quella che è la condizione della donna e la sua evoluzione nei secoli.

Lo scritto si fa scoprire rapidamente da chi legge, e invoglia ad andare avanti, soprattutto per scoprire l'enigma che si cela dietro la figura di Clarice, autrice delle lettere.

Nel complesso lo considero un romanzo molto gradevole, adatto a chi ama le storie romantiche con un alone di mistero radicato nel passato. 


Buona serata...
Buona lettura...
La libraia matta90💙💙💙


Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA