Amabili resti




Buongiorno cari lettori e care lettrici, oggi vorrei parlarvi di un romanzo dai toni tristi, che mi ha molto colpita; il titolo in questione è: "Amabili resti", della scrittrice statunitense Alice Sebold.

La vicenda si apre con Susie Salmon, una quattordicenne assassinata in seguito ad uno stupro, racconta la sua storia dall'aldilà, una specie di "paradiso personale" chiamato il Cielo, osserva gli avvenimenti successivi alla sua scomparsa; la sua famiglia traumatizzata dal dolore della perdita, il suo assassino ed i suoi amici.

Susan racconta di essere stata adescata dal signor Harvey,suo vicino di casa, condotta con l'inganno in un rifugio scavato in un campo di grano, stuprata e assassinata. 
Il suo corpo, dopo essere stato smembrato, è stato rinchiuso in una cassaforte e gettato in una profonda fenditura nel terreno, utilizzata come discarica.

Susie osserva la sua famiglia rivolgersi alla polizia, sperare in un suo possibile ritorno a casa, nonostante il ritrovamento di un suo gomito e di alcuni effetti personali, siano il chiaro indizio della sua morte. 

Il padre della ragazza, Jack Salmon, sospetta immediatamente del vicino e lo denuncia alla polizia; ma l'astuto assassino che ha già ucciso molte altre volte, riesce ad allontanare da sè le indagini e concentrarle su un ragazzo del luogo, che tuttavia riesce a dimostrare subito la sua innocenza. 

Le grossolane indagini della polizia si rivolgono quindi sull'adolescente Ray Singh, innamorato di Susie e con la quale aveva scambiato teneri baci. Anche questi sospetti si rivelano infondati, e Jack, frustrato e ossessionato dall'approssimazione delle investigazioni che si sono ormai protratte per anni, credendo che il vicino stia per agire nuovamente, una notte aggredisce un ragazzo nel campo di grano, credendolo l'assassino della figlia. Il giovane, in compagnia di una ragazza con la quale aveva un appuntamento amoroso, si difende fracassando un ginocchio a Jack.

La polizia sospende le indagini, e la madre di Susie, profondamente irrealizzata dal rapporto familiare e non essendo riuscita a gestire la perdita con razionalità, dopo aver avuto un fugace rapporto con il poliziotto incaricato delle indagini, Len Frenerman, decide impulsivamente di abbandonare il marito e i due figli rimasti, Linsday e Buckley.

Linsday decide di dare fiducia al padre e di cercare nella casa del vicino prove che confermino i suoi sospetti. Un pomeriggio si introduce nella casa del signor Harvey e ruba un disegno che rappresenta il rifugio scavato nel campo di grano nel quale Susie è stata uccisa. La ragazza viene scoperta dall'assassino ma riesce a fuggire senza essere presa, e denunciarlo alla polizia che tuttavia, poco solerte, riesce a far fuggire il serial killer che si dilegua.

Abigail, questo il nome della madre di Susie, inizia una nuova vita lontano da casa; la ragazza dal cielo, osserva la sorella più piccola Linsday, nel frattempo cresciuta, prendersi cura del padre e del fratellino più giovane, Buckley, rinchiusosi in se stesso. 


Ray nel frattempo è diventato un intimo amico di Ruth Connors, una compagna di scuola di Susie che la notte dell'omicidio si trovava nei pressi del campo di grano e che ha avuto un contatto telepatico con lo spirito della giovane. Il contatto con l'amica morta la rende particolarmente ricettiva nei confronti di manifestazioni paranormali. 

Susie nell'aldilà incontra il nonno e viene raggiunta dal suo cane, Holiday, che una volta morto, si ricongiunge felice con la padroncina. La ragazza osserva il padre cercare di rinsaldare il resto della famiglia e la nonna materna, Lynn, trasferirsi a vivere con la sua famiglia. 

La donna, nonostante sia alcolista ed eccentrica, contribuisce efficacemente con la sua presenza a far riacquistare l'equilibrio al genero e ai due nipoti. Susie riesce un giorno a entrare nel corpo dell'amica Ruth, particolarmente ricettiva, e avere un rapporto con Ray, coronando finalmente il sogno di molti anni prima quando ancora viva e adolescente, si era innamorata del ragazzo. 

Ray capisce di star facendo l'amore con Susie e ha modo così di salutare per sempre la ragazza; Ray e Ruth, dopo l'esperienza vissuta iniziano una storia sentimentale insieme. Jack è colpito da un infarto durante un litigio con il figlio che gli rinfaccia che la sua ossessione per la figlia scomparsa lo ha distratto da lui e dalla sorella. Ricoverato in ospedale in pericolo di vita, Jack viene raggiunto dalla moglie che si riavvicina al marito e decide di tornare a vivere con lui e con i figli.

Durante gli anni il serial killer ha continuato ad uccidere e a lasciare tracce di sé in giro per gli Stati Uniti, tracce che la polizia non è riuscita a utilizzare per arrestarlo. Durante un tentativo di aggressione ai danni di una giovane, Susie interviene facendo inciampare Harvey che precipita in un dirupo tra la neve rimanendo ucciso. 

Questo romanzo ci regala una bellissima visione del rapporto che intercorre tra vivi e morti, dimostrandoci come le persone che non sono più fisicamente con noi, continuino ad amarci  e seguirci dal cielo.

Lo stile è semplice e scorrevole, il ritmo incalzante ci trasporta in un lampo all'ultima pagina.

Il racconto è molto originale perchè non viene narrato da una persona viva fisicamente, ma per l'appunto da una ragazzina defunta. 

Un libro da leggere perchè tratta in modo crudo e violento un tema purtroppo molto attuale.


Buona giornata..
Buona lettura...
La libraia matta90💙💙💙

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA