I passi dell'amore




Buongiorno miei cari amici, oggi vorrei deliziarvi con un bellissimo romanzo dell'autore statunitense Nicholas Sparks, il cui titolo è: "I passi dell'amore".

Il libro inizia con il protagonista maschile Landon Carter, ormai adulto, che si trova a ripercorrere un periodo molto importante della sua adolescenza. 

Nel primo capitolo del romanzo troviamo Landon all'età di diciassette anni. Vive in un paesino del North Carolina, dove tutti più o meno si conoscono e dove la vita scorre tranquilla. 

Landon è da tutti considerato un bel ragazzo, popolare a scuola ma un pò spavaldo, ribelle e arrogante, molto probabilmente a causa delle compagnie che frequenta e dalle assenze del padre. 

Arriva così il giorno del ballo studentesco che per i giovani del paese è fonte di fermento per la sua particolare importanza. 

Landon si trova però a pochi giorni dal ballo senza nessuna accompagnatrice, e per non mostrarsi all'evento da solo, per divertimento e per disperazione decide di invitare la figlia del reverendo; Jamie Sullivan.

Lei è il suo esatto opposto; estranea alla mondanità, gentile, pacata, posata, intelligente ed estremamente dolce. 
Agli occhi di tutti i compagni appare quasi invisibile, vista come una ragazza casa e chiesa, così lontana dal prototipo adolescenziale. 

Jamie contro ogni pronostico decide tuttavia di accettare l'invito di Landon, ma gli fa promettere che non dovrà assolutamente innamorarsi di lei. Landon quasi la prende in giro per questa affermazione e non le dà peso. 

Inizia così la loro conoscenza che li porterà pian piano prima a diventare amici parlando delle loro vite e poi a qualcosa di più, condividendo sogni, aspettative e paure. 

Landon scopre la bontà dei piccoli gesti fatti senza un secondo fine ma solo per amore; viene a conoscenza anche di un grande e triste segreto che avvolge la figura di Jamie e che nel bene e nel male cambierà per sempre la vita di entrambi e di chi gli sta intorno.

Questo è un romanzo pieno di sentimenti, breve ma davvero magnifico. Scritto in modo magistrale, dai tratti commoventi che ci legano prepotentemente alla triste storia dei due protagonisti. 

E' un romanzo che ti entra dentro, la loro storia appassiona pagina dopo pagina. La dolcezza di Jamie e il carattere da duro di Landon. Il destino sconvolgerà completamente le loro vite.

Consigliato a dei lettori che come me sono molto sentimentali. Inoltre consiglio anche l'omonimo film del 2002. 


Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💚💚💚

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "LA SUA OMBRA". GIULIA BRUTTO.

Presentazione 🌼🌹❤

SEGNALAZIONE:"PER MILLE CONCHIGLIE D'ARGENTO".