Segnalazione: "La luna allo zoo".
SEGNALAZIONE
Buon pomeriggio miei cari amici, oggi vorrei segnalarvi un romanzo dell'autore Roberto Addeo, il cui titolo è: "LA LUNA ALLO ZOO". Il romanzo è ambientato a Bologna, il protagonista della storia è un venticinquenne bloccato in una vita che non vorrebbe e che non ha scelto.
Una vita matrigna che riserva solo dolore e umiliazione, ed è proprio da un errore che si deve ripartire. Il protagonista, incapace di dare un senso a tutto ciò che gli è capitato ma persuaso dalla possibilità che errare vuol dire anche imparare a crescere, e che prima o poi ci sarà un errore che porterà a un vero cambiamento, a una vera vita.
Il romanzo è raccontato in prima persona da un reietto della società, un giovane che si arrangia e che a volte si autodistrugge, consapevole di essere solo al mondo.
E' una storia di disperazione esistenziale, di un momento della vita in cui si ha intorno solo buio.Il protagonista ha la lucidità di comprendere che molto spesso l'oscurità la cerca lui stesso, e che se anche la sfortuna gli è nata accanto, è lui a non avere la forza di scacciarla.
Addeo riesce a raccontare una storia delicata e brutale allo stesso tempo, così come il protagonista è dilaniato dalla possibilità di lottare ma anche di arrendersi. Attraverso il lirismo delle intime confessioni del protagonista, lo scrittore riesce a rendere poetici scenari desolati e personaggi squallidi.
Il lettore segue le peregrinazioni del giovane nei quartieri più malfamati di Bologna, fa la conoscenza di una umanità stralunata e imperfetta, e gli sembra quasi di toccare la ruvida stanchezza del protagonista, svuotato dalla stessa vita che tanto ardentemente desidera.
Egli è troppo giovane per arrendersi, ma troppo sfiduciato per tentare. . Lo
scrittore mostra con atroce sincerità, in un romanzo che sembra
quasi un’autobiografia, quanto dolore può incamerare un giovane cuore,quanta
solitudine può abitare in chi dovrebbe prendere il mondo a morsi.
Solo la scrittura, "piccola luce della morte", e la conoscenza di un cane, Luna, che è capace di donare più calore di qualunque essere umano, gli permetteranno di rimanere a galla, e di sperare di vedere un'isola in cui mettersi in salvo alla fine della lunga, estenuante nuotata.
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Il Seme Bianco
Collana: Magnolia
Pagine: 100
Roberto Addeo è nato a Nola nel 1982. Tra i suoi interessi,
oltre alla letteratura, ci sono la musica e la pittura. Come batterista ha diversi album all'attivo, registrati con differenti gruppi musicali del circuito bolognese.
Dopo aver girovagato tra Napoli, Brescia e Bologna, da qualche anno si è trasferito in Sardegna, a Porto Torres. Nel 2005 pubblica per Edizioni Anordest il romanzo: "Perdute sinfonie". Del 2018 è il secondo romanzo "La luna allo zoo", edito da Il Seme bianco.
Buona serata...
Buona lettura...
La libraia matta90💛💛💛
Commenti
Posta un commento