Segnalazione: Le sensazioni del signor Asterisco.





   SEGNALAZIONE

Buongiorno miei cari amici, oggi voglio segnalarvi un romanzo psicologico e d'amore, intitolato "Le sensazioni del signor Asterisco", dell'autore Francesco Teselli. Egli è nato a Massa di Somma (NA) nel 1989, diplomato al Liceo Classico, studia Lettere all'Università di Salerno e attualmente collabora con il giornale online "Contattolab".

Attore principalmente di teatro, ha preso parte inoltre, anche a cortometraggi e programmi televisivi di stampo culturale.
"Le sensazioni del signor Asterisco" è il suo romanzo d'esordio.

La vicenda si apre con uno scrittore esordiente che tenta di scrivere un libro sull'enigmatica figura del Signor Asterisco.
Decide di raccontare una storia facendo parlare le sue sensazioni piuttosto che i fatti.

Superate però le prime pagine in cui il lettore assiste ai tentativi di scrittura dei vari capitoli, lo scrittore viene meno a quello che era il suo intento originario, e finisce per ritrovarsi a narrare ciò che gli capita; attraverso un flusso di coscienza che lo porterà a terminare il romanzo.

Incontra infatti due personaggi che gli cambiano la visione della vita; un insolito vagabondo felice e un musicista disilluso e squinternato. Dopo varie peripezie, capisce che può sbloccarsi dallo stallo creativo in cui è precipitato ispirandosi a loro per finire il libro.

Comincia così un fitto scambio di sensazioni, idee, poesie. I tre personaggi arrivano a vivere in simbiosi condividendo persino il piccolo appartamento del protagonista e non tarderà ad arrivare il momento in cui anche la stesura del romanzo stesso sarà condivisa; saranno gli altri due a scrivere i capitoli che lo scrittore non riesce più a scrivere.

Un giorno però, esausto e frustrato lo scrittore esce. Dopo settimane o forse mesi, si ritrova finalmente da solo. Per caso, dopo un lungo vagare senza meta, incontra una ragazza in un teatrino sparso ai confini della città. Se ne innamora.

Presto però anche il vagabondo e il musicista, ormai in pianta stabile nell'appartamento dello scrittore, fanno la sua conoscenza. La ragazza paradossalmente si innamora di tutti e tre. Tutto ritorna come prima, ogni scintilla di vita sembra nuovamente morire. 

Tuttavia lo scrittore un giorno, tornando a casa, trova l'appartamento vuoto e guardandosi allo specchio finalmente riconosce nel suo volto anche i tratti degli altri due. Comprende che nè il musicista nè il vagabondo esistono, non erano altro che proiezioni, cioè diversi aspetti del suo carattere.


La diagnosi è certa; una forma particolare di disturbo dissociativo dell’identità. Lo scrittore, grazie all’amore della ragazza che dopo anni è ancora al suo fianco, riesce a concludere tutto ciò che nella sua vita era stato lasciato incompiuto, compreso il libro. La fine del romanzo del protagonista rappresenta anche la fine del romanzo che il lettore ha tra le mani.



Titolo: Le sensazioni del signor Asterisco
Autore: Francesco Teselli
Editore: Edizioni Eracle
Genere:Romanzo psicologico/d'amore
Prima stampa:Ottobre 2017
Prezzo al pubblico:16,00 





Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90❤❤❤




Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA