Il balcone





Buonasera miei cari lettori e mie care lettrici, oggi voglio parlarvi di un romanzo alquanto originale; un romanzo che mi ha coinvolta moltissimo, ponendomi degli interrogativi alquanto tartassanti. 



Il titolo del romanzo in questione è: "Il balcone", dell'autore emergente Andrea DiLorenzo. Egli è nato a Foggia nel 1983.
Incomincia a suonare la chitarra all'età di dieci anni; una passione che lo porterà a calpestare i palchi di piazze e teatri in Italia e all'estero.



Dopo alcuni anni vissuti in Spagna e in America latina, nel 2011 ritorna in Italia, cominciando ad affiancare alla sua attività di musicista, quella di poeta e di scrittore.



Nel gennaio del 2015 ha pubblicato "Il balcone", il suo romanzo d'esordio. Attualmente è impegnato nella stesura del suo secondo romanzo, inoltre anche ad una raccolta di poesie dedicate alla sua terra d'origine: il Gargano.



La storia è raccontata in prima persona dal protagonista di nome  Andrea, un trentenne che abbandona la sua città natale Foggia per festeggiare il suo compleanno in Andalusia; prima tappa di un lungo percorso che lo porterà in giro per il mondo. 



Partendo dal Portogallo, proseguendo per la Siria per giungere infine in Grecia.



Durante questo lungo viaggio conoscerà una miriade di personaggi che inevitabilmente sono legati a lui da uno strano destino. 



Ho trovato questo romanzo davvero splendido. La storia descrive il viaggio interiore del protagonista, purtroppo segnato da alcune circostanze inevitabili e dirompenti che lo segneranno a vita. 


Proprio per la perdita di una persona a lui molto cara, le sue strade prenderanno una nuova rotta, inseguendo un' affascinante mistero di famiglia che si rivelerà essere la risposta a cui non aveva ancora posto nessun interrogativo.



La vicenda emana una melanconia delicata, a tratti commovente. Il tema del terrorismo viene affrontato da un punto di vista sporadico. Ma ciò che mi ha fatto riflettere intensamente è proprio l' emotività e l'aria sognante e benevola del protagonista; che inevitabilmente spinto dai propri sentimenti, riesce a compiere un gesto ineguagliabile e pieno d' amore verso la persona che ama e che purtroppo non c' è più.


La trama segue un ritmo incalzante, a tratti fantasioso, romantico e ricco di descrizioni. Le pagine scorrono velocemente e senza intoppi. La storia ti trascina per paesaggi sublimi e incantevoli; circondati dal mare cristallino di  Santorini e dagli incantevoli scenari andalusiani . 


Il colpo di scena finale è stato davvero inscenato alla perfezione, per dare quel tocco di mistero in più alla vicenda; che mi ha trasmesso personalmente un velo di malinconia, ma ne è valsa veramente la pena. 


Ringrazio cordialmente l' autore per avermi dato la possibilità di leggere la sua opera.



Buona serata...
Buona lettura...
La libraia matta90❤❤❤











Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA