Il mondo di Titò: Un amico da abbracciare
Buongiorno miei cari amici, oggi vi parlo del terzo e ultimo volume della raccolta di racconti per bambini "Il mondo di Titò", il cui titolo è: "Un amico da abbracciare".
La vicenda si apre con la cara piccola Hope, grande amica di Titò, che decide di dare una festa e quindi di invitare la banda dei costruttori, compresi fratelli,sorelle e cugini di ciascun amico.
Dino è felice di partecipare alla festa, ma da una parte è molto preoccupato in quanto vorrebbe tanto portare con se il suo fratellino Viky, ma sicuramente non riucirà a convincere la mamma.
Allora tutti i suoi amici decidono di recarsi a casa sua per chiedere anche loro il permesso alla madre di Dino per far partecipare il piccolo Viky alla festa.
La mamma di Dino li accoglie con un sorriso e con una bella torta appena sfornata tra le mani. Mentre Viky è seduto su un divano, sembra triste e non li guarda neppure, allora i bambini chiedono alla mamma di Dino se possono portare Viky alla festa di Hope.
La mamma è molto entusiasta dell'invito, ma non sa se Viky abbia davvero voglia di andare; in quanto spiega ai ragazzi che lui non reagisce come gli altri bambini,anche nelle situazioni comuni di tutti i giorni. Ad esempio oggi è giù solo perchè la maestra ha alzato la voce, cosa che lui non sopporta.
Infatti, non solo non sopporta chi urla, ma ha paura dei rumori e della musica troppo forte. Il bambino è un tipo abitudinario e i suoi impegni devono avvenire sempre alle stesse ore, a costo di mangiare o di dormire quando gli altri bambini giocano.
Inoltre è un tipo molto ordinato, infatti quando mangia i cibi devono essere sistemati nel piatto come dice lui e non vanno mischiati. Inoltre Viky rifiuta le pietanze di colore marrone, come i legumi, ma ama quelli di colore verde.
Anche nella sua stanza tutto deve essere in ordine, ecco perchè la mamma preferirebbe che Viky non andasse alla festa. Troppe sarebbero le difficoltà .
Questo terzo volume comprende un paio di racconti, del quale ho riassunto solo il primo racconto del volume. Voglio lasciare al lettore la curiosità di conoscere le altre simpaticissime storie.
Sono molto felice di aver avuto la possibilità di leggere tutto ciò. Sono dei racconti per bambini, ma che insegnano molto. I messaggi che trasmettono riguardano molti problemi attuali, che l'autrice con abile maestria espone semplificandoli per i più piccoli.
Ringrazio ancora una volta con tutto il cuore "Il mondo di Titò", e spero di leggere altri progetti creati da questa magnifica associazione.
Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💜💜💜
Commenti
Posta un commento