La lupa





Buongiorno miei cari lettori e mie care lettrici, oggi voglio parlarvi di una delle fantastiche novelle di Giovanni Verga, inclusa nella raccolta "Vita dei campi". Il titolo in questione è: "La lupa".

La storia racconta di una donna che veniva chiamata "la lupa", perchè non era mai sazia delle relazioni con gli uomini. 


La descrizione fisica della donna è molto dettagliata: occhi neri come il carbone, labbra rosse e carnose, seno vigoroso, alta pallida e magra.



In un secondo tempo, viene introdotto nella storia Nanni, un giovane lavoratore a cui la donna si dichiara con violenza e passionalità. All' inizio il giovane si dimostra indifferente, abbastanza padrone di sè, ed eccessivamente interessato agli aspetti economici e alla dote di Maricchia; allora la Lupa, per appagare il proprio desiderio,si serve della figlia e la costringe alle nozze.

Ma la sicurezza di Nanni comincia a vacillare, ed il giovane, come soggiogato da una forza diabolica, non riesce ad opporsi alla tentazione della suocera.

La Lupa è un personaggio molto particolare. Questa figura femminile sprigiona una sessualità così estrema ed animalesca da essere paragonata al diavolo o ad una strega.

Viene descritta usando molte metafore sessuali e diaboliche.
E' un personaggio che rappresenta l'estraneo della comunità, una reietta malefica.

La Lupa è un elemento disturbante nel nucleo familiare di Nanni e Maricchia, poichè trasgredisce ogni tabù morale e sfida tutte le convenzioni sociali della Sicilia dell'epoca; per questo viene dipinta come una strega nell'immaginario popolare.

Questo soprannome datele dalla comunità, rappresenta per l'appunto una belva affamata che spolpa l'uomo. 

La narrazione è molto fluida e particolare, cioè rende il testo realistico e veritiero.

Inoltre vi consiglio l'omonimo film del regista Gabriele Lavia, del 1996.



Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💚💚💚

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA