La vita in un istante
Buongiorno miei cari lettori e mie care lettrici, oggi parliamo di un romanzo che mi è piaciuto davvero molto; romanzo che ho letto in contemporanea con delle mie care amiche, scegliendolo come lettura del mese. Il titolo del romanzo in questione è: "La vita in un istante", della scrittrice e sceneggiatrice statunitense Gabrielle Zevin.
La vicenda si apre con la protagonista principale Aviva Grossman, una ragazza di ventun anni segnata da un'unica colpa, essersi innamorata di un importante uomo politico.
Ma quando quella relazione diventa di dominio pubblico, i media non hanno pietà; travolta da una valanga di accuse, illazioni e falsi moralismi, Aviva non trova comprensione neppure dalla sua famiglia, ed è costretta ad allontanarsi dalla Florida e cambiare identità, nella speranza che il tempo cancelli le tracce del suo errore.
Tredici anni dopo, Jane Young abita in un paesino delle Maine con la figlia Ruby. Ha una bella casa, un'ottima occupazione, una vita tranquilla. Ma tutto ciò cambia quando Ruby inizia a fare ricerche sul padre che lei non ha mai conosciuto.
Nell' era di internet nulla si cancella,e ben presto Ruby si trova di fronte a una verità sconcertante. Possibile che la madre abbia mentito a tutti sulla propria identità e quindi sul proprio passato?
Ruby deve sapere tutta la verità, quindi fugge a Miami alla scoperta delle sue origini. E così anche Jane sarà costretta ad affrontare i fantasmi del suo passato.
Il romanzo mi è piaciuto davvero molto per la sua trama che non è per nulla scontata; è un romanzo famigliare che dà spazio all'esistenza di molteplici personaggi.
Lo stile dell'autrice è molto coinvolgente ed ironico. Mette in risalto l'immagine della donna moderna, dei problemi a cui va incontro; dove l'uomo è sempre considerato al di sopra della donna, a lui è concesso tutto; mentre le donne vengono continuamente giudicate.
Questa storia è raccontata attraverso le donne protagoniste del romanzo. Ci identifichiamo in ognuna di loro diventando anche noi parte della storia. Possiamo dire che almeno in questo libro gli uomini sono un po messi da parte perchè portatori di problemi.
Il messaggio dell'autrice è forte e chiaro; non si può sfuggire al proprio passato, bisogna accettarne le conseguenze; perchè anche la più scomoda delle verità prima o poi viene a galla, nonostante tu voglia insabbiarla, nasconderla. Infatti è ciò che accade in questo romanzo.
Ve ne consiglio vivamente la lettura, in quanto è un romanzo davvero molto piacevole.
Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90❤❤❤
Commenti
Posta un commento