Ti vedo per la prima volta




Buonasera miei cari amici, oggi vi parlo di un romanzo davvero molto piacevole, il cui titolo è: "Ti vedo per la prima volta", dell'autore romano Diego Galdino.

La protagonista del romanzo è Josephine, che ha grandi occhi verdi e un sorriso contagioso, nonostante molto presto la vita l'abbia messa alla prova costringendola a convivere con una malattia che le rende difficile anche compiere le azioni più semplici.

Lei esorcizza tutto ciò tramite la fotografia, grazie ad una vecchia polaroid appartenuta a sua madre. Anche se purtroppo non l'ha mai conosciuta.

Anzi l'ha creduta morta per anni, e quando ha scoperto la verità ormai ero troppo tardi. In compenso però ha trovato una nuova famiglia; tre fratellastri di cui non sapeva l' esistenza, Carlotta, Emilia e Lorenzo.

Arrivata a Roma per indagare sul suo passato e sul suo presente, Josephine è subito stregata dal romanticismo della città eterna.

Abituata a guardarne le immagini alla televisione, al cinema o sui libri; vedere tanta meraviglia le dà quasi alla testa.


Così, mentre il suo cicerone d'eccezione, Lorenzo, la guida attraverso i luoghi preferiti della madre, alla scoperta di incantevoli angoli nascosti, Josephine comprende che è inevitabile non innamorarsi di Roma, così come di quel ragazzo dagli occhi gentili.

Il tema affrontato dall'autore è abbastanza serio, stiamo parlando della narcolessia, di cui la protagonista del romanzo ne è purtroppo affetta.

Una patologia invalidante e purtroppo sottovalutata. Questa malattia le da il coraggio di cogliere ogni momento della propria vita con gioia e spensieratezza;

Il linguaggio dell'autore è molto fluido, semplice, descrittivo e a tratti evocativo; la vicenda rilascia un tono agrodolce anche se l'autore non massimizza la malattia invalidante della protagonista; infatti non ricade nel melodrammatico.

La storia si legge volentieri tutta d' un fiato. Il romanzo in se stesso è pieno di emozioni e messaggi che bisogna attentamente saper cogliere. Inoltre analizza minuziosamente gli stati d'animo e i sentimenti dei vari protagonisti.

Consigliato ai romantici .


Buona serata...
Buona lettura...
La libraia matta90❤❤❤


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA