Un giorno




Buongiorno miei cari amici e mie care amiche, oggi parliamo di un romanzo molto piacevole, che ho letto molto tempo fa. 
Il romanzo in questione è: "Un giorno", dello scrittore e sceneggiatore inglese David Nicholls.

La vicenda si apre ad Edimburgo nel 1988, durante l' ultimo giorno di Università per Emma e Dexter. Si sono appena laureati e il giorno successivo partiranno per iniziare la loro nuova vita.

Dopo una serata di festeggiamenti e grandi bevute finiscono nello stesso letto. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter ed Emma si amano e si dicono addio per la prima volta, decidendo di rimanere solo amici.

Emma andrà a Londra dove farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano in cui incontrerà Ian, uomo con cui intreccerà una relazione e andrà a convivere, e successivamente  riuscirà ad ottenere un impiego come insegnante di Lettere.

Nel frattempo, Dexter, entra nel mondo dello spettacolo presentando un programma televisivo di dubbio gusto. E' diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle personalità di basse categorie che popolano il suo mondo solo apparentemente perfetto.

Ma ogni 15 luglio è un momento speciale per entrambi; dove sarà Emma, cosa farà Dexter? Per vent'anni, in quel giorno, si terranno in contatto.

Nel corso di vent'anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme e si racconteranno tutto, senza poter mai dire di essere innamorati l' uno dell'altra.

Il romanzo esplora due vite contemporaneamente diverse. Emma è la ragazza insicura che con il crescere e le batoste della vita diventerà una donna. La vita non gli regala mai niente, tutto quello che riesce ad ottenere gli arriva grazie ai suoi sforzi.

Dexter è di famiglia ricca, superficiale e presuntuoso. Baciato dalla fortuna raccoglierà poi quello che ha seminato.

E' una storia d'amore, ma anche di due giovani britannici che si affacciano alla maturità alla fine degli anni ottanta, e che vivono le speranze, le illusioni e le delusioni che la loro vita offre.

Nicholls ci fa rivivere gli anni '80, le passioni per quegli ideali  che poi con il passare del tempo soccombono davanti la realtà. 
Un romanzo appassionante, a volte un pò lento e spesso ingiusto ma reale. 

Il libro è diviso in capitoli, ma il tema centrale che fa da fulcro alla storia è il 15 luglio. Abbiamo l' alternarsi dei protagonisti, in modo da poterne studiare i loro stati d'animo.




Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90❤❤❤


Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA