Vicino a te non ho paura




Buongiorno miei cari lettori e mie care lettrici, oggi parliamo di un romanzo dai tratti romantici e strappalacrime; il cui titolo è: "Vicino a te non ho paura", dello scrittore statunitense Nicholas Sparks.

La ventisettenne Katie arriva a Southpourt, in Carolina del Nord, e inizia a lavorare in un ristorante del luogo; conducendo una vita estremamente riservata, senza allacciare nessuna relazione sociale. La sua unica compagnia è data dalla vicina di casa Jo con cui instaura un rapporto amichevole.

Un giorno Katie si reca in un negozio del posto e conosce Alex, il proprietario del posto; vedovo con due figli piccoli, Josh e Kristen. Ben presto Katie e Alex entrano in confidenza, tanto che lei lo invita a casa sua, e scoprono di amarsi.

Katie però nasconde un terribile segreto e presto Alex che è un ex detective, lo intuisce; Katie decide allora di svelargli la verità. Il suo vero nome è Erin ed è sposata con uomo di nome Kevin; un poliziotto che fino a pochi mesi prima abusava di lei picchiandola e maltrattandola.

Erin era stata costretta a fuggire di casa, tentando di costruirsi una nuoca vita con una nuova identità.

Dopo aver saputo la verità, Alex si offre di proteggere Katie; il loro legame si fa sempre più forte, tanto che questo amore diventa l'unico posto sicuro per Katie; che fino a poco tempo prima faticava a fidarsi di chiunque.

Nel frattempo Kevin è sempre più deciso a trovare la moglie e a riportarla a casa. Quando finalmente scopre dove si trova, si reca immediatamente a Southport e la vede in compagnia di Alex e dei suoi figli.

Più tardi, di sera, Alex si allontana da casa per accompagnare un'amica all'aeroporto, lasciando Katie da sola con Kristen e Josh. Kevin si aggira nelle vicinanze della casa e appicca un incendio.

Katie capisce quello che sta succedendo e cerca di mettere in salvo la bambina. Kevin ubriaco li insegue, ma arriva anche Alex che cerca di mettere in salvo tutti.  

Kevin lo colpisce con un cric, ma questa volta interviene Katie e lo uccide con una pistola. Alex, uscito dall'ospedale, dona a Katie una lettera scritta anni prima dalla moglie Carly, in punto di morte alla donna che avrebbe preso il suo posto.

Leggendo la lettera, Katie scopre che gli amici di Carly erano soliti chiamarla Jo. Allo stesso tempo Katie si rende conto che Jo non è mai stata la sua vicina di casa,e che le sue conversazioni e i suoi incontri con lei non erano altro che frutto della sua immaginazione.

In seguito, pero, Katie capisce che non si trattava neppure di questo; era lo spirito di Carly che le chiedeva di prendersi cura di Alex e dei suoi bambini.

Ho trovato questo romanzo alquanto piacevole, l' ho letteralmente divorato; la storia è molto intrecciata ed emozionante. 

Il tema affrontato è molto attuale. La classica dole ragazza che crede ancora nel principe azzurro, che in realtà si rivela come aguzzino.

I personaggi sono descritti alla perfezione, lo stesso vale per i luoghi presenti nel romanzo. Lo stile di Sparks è molto dettagliato e fluido, i periodi sono abbastanza ricchi e piacevoli.

Ciò che vuole trasmetterci attraverso questo romanzo, è la volontà di reagire alle difficoltà della vita; la capacità di rialzarsi dopo milioni di cadute. Sperare sempre in qualcosa di bello che prima o poi arriverà per illuminarci e condurci verso ciò che meritiamo veramente: la felicità.

Consiglio inoltre la visione dell'omonimo film del 2013, davvero strappalacrime .


Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90❤❤❤

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "LA SUA OMBRA". GIULIA BRUTTO.

Presentazione 🌼🌹❤

SEGNALAZIONE:"PER MILLE CONCHIGLIE D'ARGENTO".