Dall'altra parte




Buon pomeriggio miei cari lettori e mie care lettrici, oggi voglio parlarvi di un romanzo davvero piacevole ; il titolo in questione è: "Dall'altra parte", dell'autrice e studentessa siciliana Giuliana Leone. 

Giuliana ama gli animali, i libri, i viaggi e milioni di altre cose.
A sei mesi giurava che sarebbe diventata una scrittrice, poi a quattro anni ha capito di aver avuto una pessima idea.

Da allora le viene in mente un nuovo mestiere a cadenza settimanale e, mentre aspetta di trovare quello giusto, continua a fare scarabocchi che si ostina a chiamare storie.

La protagonista di questo piacevole romanzo è Emma, una diciassettenne che raggiungerà a breve la maggiore età, passando la sua estate in un campeggio estivo; quì, vive la sua prima storia d'amore con Gioele, l'istruttore di nuoto per cui ha una cotta sin da bambina e che considera irraggiungibile.

Tra feste folli con gli amici, tra gare per il raggiungimento di un titolo e sentimenti contrastanti, Emma comprende che diventare adulti è qualcosa di estremamente complesso, ed è molto differente da tutto ciò che si aspettava.

Ho apprezzato molto la trama dai toni adolescenziali, mi sono intenerita per la dolcezza e goffaggine di Emma nei confronti di Gioele; emozionata per lo sbocciare di questo sentimento magico tra i due; ma all'improvviso Emma si rende conto che forse Gioiele non è ciò che desidera davvero, la sua attenzione si sposta su Onofrio, un ragazzo timido ed impacciato, che ultimamente ha abbandonato il suo vecchio essere per farsi coraggio e dichiararsi alla nostra protagonista.

Emma si trova tra due fuochi; da una parte l'amore verso il suo allenatore, dall'aria protettiva; dall'altra abbiamo Onofrio che si comporta con durezza e spavalderia per farsi notare da Emma.

Tutto ciò trasmette alla protagonista molta incertezza e insicurezza nel suo futuro sentimentale. La vicenda porta infatti alla consapevolezza da parte della protagonista di non sentirsi ancora parte di quel mondo adulto, fatto da decisioni rischiose e responsabilità importanti; quindi Emma non si sente ancora partecipe di quell'universo specificato anche nel titolo del libro, "dall'altra parte".

Il linguaggio usato dall'autrice è molto chiaro, scorrevole e ricercato . I periodi sono brevi ma ricchi di emozioni sussultanti; la trama molto intensificata, tiene ben coinvolto il lettore. Occhi che brillano, mani che tremano, cuori che palpitano e farfalle nello stomaco; tutte queste emozioni sono descritte in modo conforme dall'autrice.

Il finale mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, con un retrogusto di agrodolce.

Ringrazio affettuosamente la carissima autrice, per avermi dato la possibilità di leggere il suo splendido romanzo.


Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💙💙💙
















Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA