Il miniaturista
Buongiorno miei cari lettori e mie care lettrici, oggi vorrei parlarvi di un romanzo che mi è davvero piaciuto molto; il titolo in questione è: "Il miniaturista", dell'autrice inglese Jessie Burton.
La vicenda si svolge in un giorno autunnale del 1686; la protagonista è la diciottenne Petronella Oortman, soprannominata "Nella fra le nuvole" dalla madre;
La ragazza bussa alla porta di una casa nel quartiere più benestante di Amsterdam. E' arrivata dalla campagna con il suo pappagallo Peebo per iniziare una nuova vita come moglie dell'illustre mercante Johannes Brandt.
Ma l'accoglienza è tuttavia diversa da quella che Nella si aspettava; invece del suo consorte, trova la sua indisponente sorella Marin Brandt.
Inoltre quando Johannes torna dai suoi viaggi, evita a priori di dormire con la moglie e anche solo di sfiorarla. L' unica attenzione che le riserva è uno strano dono, la miniatura della loro casa e l'invito ad arredarla.
Sembra una beffa. Eppure Nella non si perde d'animo e si rivolge all'unico miniaturista che trova ad Amsterdam, una enigmatica figura che sembra sfuggirle continuamente, anche se tra loro inizia un dialogo sempre più fitto, senza parole, ma attraverso piccoli, straordinari manufatti che raccontano i misteri di casa Brandt.
Ho trovato questo romanzo alquanto brillante, è un romanzo di formazione con una prospettiva del tutto femminile. Ma è anche un romanzo storico ambientato in uno scorcio di passato poco conosciuto; un thriller inconsueto ed affascinante.
Lo stile usato è positivamente ben studiato; infatti le scelte stilistiche utilizzate aggiungono quel tocco vincente al lavoro finale. Tra queste spiccano: l'ordinata organizzazione in capitoli, un incipit lento ma intelligentemente finalizzato a preparare il terreno per una trama ben intrecciata.
La contrapposizione tra facciate ed interni rappresenta un elemento caratterizzante del romanzo.
Travolgente fino all'ultima pagina. Lo consiglio vivamente. Inoltre consiglio anche la visione dell'omonima serie tv.
Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💙💙💙

Commenti
Posta un commento