Il richiamo del cuculo





Buongiorno miei cari amici e mie care amiche, oggi voglio parlarvi di un bel romanzo giallo letto poco tempo fa e che mi ha molto colpita; il titolo in questione è: "Il richiamo del cuculo", della scrittrice,sceneggiatrice e produttrice cinematografica britannica Joanne Kathleen Rowling, che l'ha pubblicato con lo pseudonimo di Robert Galbraith.

La vicenda si apre con Cormoran Strike, investigatore privato; ingaggiato dall'avvocato Jhon Bristow per indagare sul presunto suicidio di Lula Landry, sua sorella adottiva e famosa top model. 

Bristow decide di scegliere Strike per via del rapporto di amicizia sin dall'infanzia tra l'investigatore e suo fratello maggiore Charlie, morto da piccolo.

Cormoran Strike inizia così le sue indagini; incontra la guardia di sicurezza del palazzo in cui la top model viveva; il quale, proprio nel momento del presunto suicidio era assente dalla sua postazione.

Il suo autista personale che afferma con convinzione di essere stato amico e confidente della modella; lo zio materno Tony Landry, avvocato ricco e snob che sembra non abbia mai visto di buon occhio Lula nè tantomeno sembra si fidi di suo nipote John Bristow. 

L' amica senzatetto Rochelle Onifade, sciatta e diffidente; lo stilista Guy Somè, che godeva della pubblicità che la Landry faceva dei suoi vestiti; la modella Ciara Porter, bionda ed affascinante; il ragazzo di Lula, il musicista Evan Duffield, con cui la Landry aveva litigato in pubblico proprio il giorno della sua morte.

L' investigatore è particolarmente incuriosito dalla dichiarazione di Tansy Bestigui, ricca e snob inquilina dell'appartamento al primo piano sotto quello della modella; la donna sostiene di aver sentito Lula litigare con un uomo, e di aver poi visto cadere la ragazza dal balcone del terzo piano, la sua dichiarazione non è stata tuttavia accettata dalla polizia.

Successivamente Rochelle Onifade, l' amica senzatetto di Lula Landry, viene trovata morta, uccisa qualche ora dopo l'incontro con Strike.

Dopo aver trovato il testamento della Landry, in cui la modella lascia tutti i suoi averi non al fratello adottivo John, ma ad un suo fratello biologico, Strike scopre l' identità del vero assassino.

Questo romanzo ha saputo tenermi incollata alle pagine per giorni. Non contiene molte scene d'azione, perchè semplicemente la Rowling non ha bisogno di inserire sparatorie, inseguimenti o altri stratagemmi per movimentare una trama. E' la sua bravura a delineare i personaggi ed a orchestrare la storia.

Le atmosfere descritte ricordano in parte quelle tipiche dei gialli inglesi. Le vicende si susseguono portando alla ricostruzione, passo dopo passo, in modo lento, alla soluzione. E' un intreccio narrativo ben strutturato.

L' autrice si concentra molto sui particolari, sui dettagli. Il lettore è indotto a porre l'attenzione su ogni parola che viene pronunciata dai vari protagonisti, perchè inconsciamente si rende conto che è tramite queste affermazioni che la matassa sarà sciolta.

L' autrice usa uno stile semplice, fluente ma accattivante. Il romanzo si presta a più interpretazioni, ed è capace di attrarre senza difficoltà gli amanti del genere. 

Adatto a chi cerca una lettura non impegnativa e molto fluente.


Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💙💙💙






Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "LA SUA OMBRA". GIULIA BRUTTO.

Presentazione 🌼🌹❤

SEGNALAZIONE:"PER MILLE CONCHIGLIE D'ARGENTO".