Il terzo gemello





Buon pomeriggio miei cari amici, oggi voglio parlarvi di un altro romanzo, stavolta un thriller del famosissimo scrittore britannico Ken Follett; il romanzo in questione è: "Il terzo gemello".

In questo romanzo pubblicato nel 1996, fa da sfondo il mondo dell'ingegneria genetica, della manipolazione dei geni e della clonazione.

Il libro narra la storia di una scienziata, Jeannie Ferrami, incaricata di condurre uno studio sui gemelli per conto di una prestigiosa Università di Baltimora.

La donna vuole comprendere se due gemelli separati alla nascita e sistemati in ambienti diversi, possano presentare delle somiglianze caratteriali e comportamentali.

All'inizio del romanzo, un giovane teppista appicca un incendio negli spogliatoi degli impianti sportivi del campus, costringendo tutti i ragazzi e le ragazze ad uscire dagli edifici ed andare nel prato seminudi. 
Una ragazza di nome Lisa, rimane intrappolata in uno sgabuzzino dell'edificio, ed il teppista la stupra.

Poco tempo dopo, Jeannie convoca per lo studio sui gemelli separati, un ragazzo molto bello, simpatico ed intelligente di nome Steve; al quale la famiglia ha fornito un'ottima educazione.

Il suo gemello è invece un disadattato che passa la sua vita tra un carcere e l'altro. Jeannie comincia a frequentarlo anche fuori dal lavoro, ma, per una serie di coincidenze, viene sottoposto ad un confronto con altri ricercati per individuare il teppista incendiario.
La ragazza stuprata individua in Steve il suo assalitore.

Jeannie è convinta dell'innocenza di Steve, ma il suo giudizio può essere offuscato dal suo crescente attaccamento emotivo nei suoi confronti.

Steve viene incarcerato, ma poco dopo viene liberato su cauzione. In preda alla disperazione, cerca di ritrovare Jeannie per spiegarle che lui non è il colpevole, ma è stato vittima di uno spiacevole malinteso.

La ragazza però non è in casa, ella è andata a fare visita al "gemello cattivo", il quale la aggredisce violentemente. 

Una volta uscita dal carcere incontra Steve che, dopo averla cordialmente salutata, la picchia e la molesta sessualmente. Arrivata a casa, ferita e sconvolta per l'accaduto, trova Steve sull'uscio ed inizia a sfogare tutta la sua rabbia.

Il ragazzo le dice di non sapere nulla, ed il vicino di casa di Jeannie, testimonia che Steve è stato lì fermo tutto il pomeriggio.

La rivelazione è inquietante; non è stato Steve a stuprare Lisa e a picchiare Jeannie, e non può essere stato nemmeno il gemello poichè dopo l'aggressione dell'interrogatorio è stato riportato in cella.

L' unica possibilità è quella che esista un terzo gemello. Jeannie e Steve indagano per cercare di scoprire la verità e salvare Steve dalla galera.

Intanto tra i due nasce un'intensa storia d'amore; dopo le iniziali reticenze di Jeannie che considera Steve troppo giovane per lei; la ragazza si rende conto che quello che prova per lui non l'aveva mai provato per nessun altro uomo.

Lo stile dell'autore è magnificamente scorrevole; la trama è ingarbugliata ed accattivante. La storia è piena di suspense e colpi di scena.

Il lettore si trova proiettato in questa vicenda straordinaria, e quando crede di aver scoperto qualcosa, in realtà non ha ancora scoperto nulla.

Lo scrittore è riuscito a costruire una storia rocambolesca piena di cloni, violenze, e sentimenti profondi vi faranno trattenere il fiato fino alla fine.

Anche questa volta il caro Follett mi ha completamente sorpresa.




Buona serata...
Buona lettura...
La libraia matta90💙💙💙

Commenti

  1. Letto anni fa. Un libro appassionante e come hai detto : da far trattenere il fiato. Scritto da un bravissimo Ken Follett che come avrai capito mi piace tantissimo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA