La felicità delle piccole cose




Buongiorno miei cari lettori e mie care lettrici, oggi vi parlo di un piacevole romanzo sentimentale che ho terminato di leggere poco tempo fa, il cui titolo è: "La felicità delle piccole cose", dell'autrice francese Caroline Vermalle.

Il protagonista del racconto è Frèdèric, un giovane avvocato di successo che esercita la sua professione a Parigi; il fatto di non aver mai superato l'abbandono da parte del padre, avvenuto trent'anni prima, non gli ha impedito di raggiungere importanti obiettivi.

Il suo stile di vita mondano e la sua collezione di quadri impressionisti ne hanno fortemente minato la stabilità economica, tanto da rischiare il pignoramento  di alcune opere.

Inaspettatamente, Frèdèric riceve da un notaio la notifica di un'eredità da parte di uno sconosciuto. Il lascito consiste in una misteriosa "mappa del tesoro" che dovrebbe condurre ad un prezioso dipinto.

Spinto dalla curiosità e dalle urgenti necessità economiche, Frèdèric intraprende il percorso della mappa attraverso musei e gite in barca; proprio durante una di queste tappe incontra lo zoppo Jamel, con il quale instaurerà in breve tempo un profondo rapporto di amicizia, tanto da coinvolgerlo nella ricerca del "tesoro".

Un romanzo piacevole e dai toni leggeri, non so' perchè mi ha riportato alla mente il fantastico romanzo per ragazzi "L' isola del tesoro". 

La scrittrice ha utilizzato un linguaggio molto limpido e semplice, descrivendo paesaggi incantevoli ed un finale inaspettato che coinvolge.

Intorno al personaggio principale si muovono personaggi poetici e molto credibili; il barbone poeta che non accetta elemosina, il Caronte contemporaneo e l'allegro gruppo di vecchietti che popolano l'ospedale sono solo alcune di queste figure.

Dopo aver sfogliato l'ultima pagina di questa meravigliosa avventura, difficilmente il lettore non sarà preso dalla voglia di disegnare una propria "mappa del tesoro".


Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💜💜💜


Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA