La forma dell'acqua




Buongiorno carissimi, oggi parliamo di un romanzo che insieme all'omonimo film ha scaturito un gran successo, vincendo l'Oscar per il miglior film; il titolo in questione è: "La forma dell'acqua", scritto a quattro mani dall' autore statunitense Daniel Kraus e dallo scrittore e regista messicano Guillermo Del Toro.

La protagonista della storia è la giovane Elisa, che nella Baltimora del 1962 a causa di un incidente rimane muta; conduce una vita spenta, priva di ambizioni. Finchè un giorno nel laboratorio al Centro di Ricerca Aerospaziale di Occam, in cui lavora come donna delle pulizie, entra per sbaglio in una stanza e scopre una creatura straordinaria in una vasca piena d'acqua; un uomo anfibio catturato in Amazzonia.

E' sicuramente prigioniero e forse soggetto a qualche terribile esperimento. Elisa all'insaputa di tutti, finisce con l'entrare in contatto con quella creatura, fino a creare un legame sempre più forte , forse incomprensibile al mondo. 

Quello stesso mondo che, in fondo, è capace di vedere in lei nient'altro che un' insignificante donna delle pulizie priva di interesse, e in quell'essere, soltanto un mostro da studiare ed esaminare.

Ciò che li unisce, quindi, è il loro essere deboli agli occhi degli altri, l'essere giudicati inferiori da una società che non li apprezza e trova in loro solo motivo di curiosità o di derisione. 

Paradossalmente, proprio questo essere diversi rispetto ai canoni del mondo che li circonda, finirà con l'unirli in un sentimento inaccessibile a chiunque altro. Un sentimento che assumerà i contorni di un amore straordinario, unico, che cresce infischiandosene del pregiudizio e del continuo bisogno di distinguere fra ciò che è normale e ciò che non lo è.

Davvero un bel romanzo che mi ha fatto sognare ad occhi aperti. La struttura del libro nel complesso è molto semplice e dettagliata. I periodi sono brevi ma intensi. Questo romanzo emana bellezza, una bellezza stile favola; perchè è questo ciò che è, una favola per adulti.


Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💙💙💙




Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marika, La forma dell'acqua è tra i libri che vorrei leggere. E' nel kindle che mi aspetta da un po'. Sono contenta di aver letto la tua opinione. A proposito sai che ti seguo e per questo nel blog c'è una sorpresa per te. Un modo per conoscersi meglio. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima. Ti ringrazio davvero con tutto il cuore. Un bacione, a presto.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA