La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola




Buongiorno miei cari amanti della lettura, oggi parliamo di un romanzo che mi ha davvero trasmesso una gran carica di ottimismo, è stato un romanzo che ho letto in comune con delle mie care amiche.

Il titolo in questione è: "La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola", della scrittrice, pittrice, artista  francese Raphaelle Giordano.

La protagonista del nostro romanzo è Camille, che a causa di un temporale si trova con l'auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. In quell'istante tutte le sfortune del mondo sembrano concentrarsi su di lei. Ma Camille non sa ancora che quel giorno cambierà per sempre il suo destino.

Un uomo di nome Claude le offre il suo aiuto, egli è un "ambasciatore della felicità". Gli confessa che  è in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Dapprima Camille non dà peso alle sue parole, ma poi si ricrede; infatti riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile.

Tutto ciò l'aiuterebbe ad andare di nuovo d'accordo con il figlio ribelle e a ritrovare la sintonia di un tempo con il marito. Così decide di contattare Claude e di seguire le sue indicazioni.

Per liberarsi delle cattive abitudini, c' è un esercizio semplice da compiere ogni giorno: guardarsi allo specchio e farsi dei complimenti, ed inoltre contare tutte le volte che ci si lamenta durante tutta la giornata.

Camille comincia a mettere in pratica questi esercizi e dentro di lei qualcosa succede. Con il sorriso sulle labbra non è più così difficile poter parlare con suo figlio e riscoprire con suo marito i motivi per cui si erano scelti.

Ma c'è una cosa ancora più importante che Camille ha imparato. Non c'è felicità se non la si divide con qualcuno.

E' un racconto di vita, crescita e speranza; un libro che sin dalle prime pagine è dolce ed intenso, infatti già dalle prime battute è capace di parlare direttamente al cuore.

Troviamo una divertente ironia espressa dai suoi personaggi a più riprese, costruendo un'empatia immediata ed inevitabile con Camille; tifando per lei e lottando insieme a lei in quella che si rivelerà come la più importante e costruttiva sfida della sua vita.

Ho trovato questo romanzo davvero piacevole e significativo. Se siete alla ricerca di un momento solo per voi e di quell'attimo di silenzio e pace che nella vita quotidiana è quasi impossibile da afferrare; se siete alla ricerca di un romanzo diverso dal solito, intenso e comunicativo, credo che sia la lettura adatta a voi.



Buona giornata..
Buona lettura...
La libraia matta90💙💙💙




Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA