Quindici




Buongiorno miei cari lettori e mie care lettrici, oggi voglio parlarvi di un romanzo molto carino che ho terminato di leggere qualche oretta fa; il titolo in questione è: "Quindici", della studentessa fiorentina Francesca Cetta.

Frequenta la terza superiore all'international School of Florence, dove ha colto l'ispirazione per questo libro.
"Quindici" è la sua prima opera, in cui ha voluto descrivere il proprio mondo e i sentimenti di un'adolescente.

La protagonista del racconto è Alice, un'adolescente di quindici anni afflitta dai vari problemi tipici della sua età.

Lei è perdutamente innamorata di Alex, il suo migliore amico. Nonostante le abbia confessato i propri sentimenti l'ultimo giorno di scuola, egli ha cominciato ad allontanarsi perennemente da Alice,diventando sempre più freddo  e sfuggente fino a sparire completamente.

Terminata l'estate, al sorgere del primo giorno di scuola, Alex si presenta a casa di Alice per parlarle; dicendole che per tutta l'estate ha pensato continuamente alla loro situazione, e non se la sente di iniziare una relazione e che nonostante tutto non vuole perdere la sua amicizia.

Sentendo tutto ciò, Alice comprende che a causa del profondo amore che prova per Alex, non può essere soltanto un'amica; quindi fugge via da lui.

Alice non sa perdonarsi l'imprudenza di quella confidenza azzardata e vive i suoi giorni tra rimorsi e rimpianti. Per fortuna a consolarla ci sono le sue inseparabili amiche e Marco, un ragazzo entrato nella sua vita attraverso una chat.

Non lo ha mai visto, ma ha stretto con lui un rapporto di stima e fiducia, che si fa sempre più forte. Riuscirà questo misterioso sconosciuto a ridare fiducia ad un'anima ferita?
o l'amore per Alex sarà più forte del rancore scaturito dal suo stesso rifiuto?

La lettura di questo romanzo è stata davvero molto piacevole. Mi ha catapultata nel passato, in un passato da adolescente, contornato  da preoccupazioni per i compiti in classe, dallo sbocciare del primo amore, dai primi sentimenti, dalle prime passeggiate mano nella mano e da cuori che battono all'unisono.

Tutto ciò accade alla nostra protagonista, che nonostante le avversità, i rimpianti e le mancanze subite, riesce a sorridere sempre alla vita e a cavarsi fuori da quel periodo arduo che è l'adolescenza.

Lo stile usato dall'autrice è molto semplice e delicato. Il linguaggio utilizzato è molto ricercato tra i ragazzi d'oggi; i periodi sono brevi e magnificamente scorrevoli.
La trama è molto interessante e ricca di descrizioni emozionali. 

Tutto ciò, da' la sensazione di veridicità della storia. Complimenti all'autrice per la sua immensa bravura nonostante la sua giovane età; inoltre la ringrazio per avermi dato la possibilità di leggere tutto ciò.



Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💓💓💓













Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA