Segnalazione: Ritrovarsi




SEGNALAZIONE


Buongiorno miei cari lettori e mie care lettrici, in collaborazione con "Il Taccuino Ufficio Stampa", oggi voglio segnalarvi un romanzo di formazione, il cui titolo è: "RITROVARSI", dell'autore siciliano Raffaele Messina. 

Egli è docente, autore di testi scolastici, saggista e critico letterario. Dottore di ricerca in italianistica, ha ricoperto gli incarichi di professore a contratto di Letteratura Italiana contemporanea presso l'Università degli Studi di Salerno e di Supervisore di Tirocinio presso la S.I.C.S.I- Università degli Studi "Federico II" di Napoli.

Attualmente insegna presso il Liceo linguistico "Mario Pagano" e collabora con la rivista L' Espresso Napoli.
Ha pubblicato i saggi: "Il continuo e il discreto nella scrittura di Pirandello"; "Letti d'un fiato. Frammenti di produzione narrativa a Napoli e nel Mezzogiorno" 2000-2012; "L' educazione letteraria nella scuola riformata".

Ha curato il recupero di novelle pirandelliane (Alla zappa! Una storia di prete pedofilo, Savarese) e delle opere giovanili di Luigi Compagnone ( Gli ultimi paladini e altri racconti, Le avventure della famiglia De Gregorio).

Ha esordito nella narrativa con i racconti: "Prestami la penna! (Premio Rolando 2010) e "Muschillo al tempo della crisi" (Premio Megaris 2012) ai quali hanno fatto seguito altri racconti apparsi in volumi collettanei.

Ha curato le raccolte di racconti "Scrittori per la pace" (Guida editori,2017), "Le donne di Napoli"(Homo Scrivens,2017), "Vecchio sarai tu! " ( Homo Scrivens,2018) e ha pubblicato il romanzo "Ritrovarsi" (Guida editori,2018).

"Ritrovarsi" è un romanzo che accoglie in sè tanti temi importanti, dalla guerra e le sue terribili conseguenze alla difficoltà della crescita e degli anni dell'adolescenza.

Attraverso il racconto della vita del protagonista Francesco Nastasi, si ripercorre un pezzo della storia di Napoli durante l'occupazione tedesca nella Seconda guerra mondiale, e della guerriglia urbana portata avanti da coraggiosi cittadini stanchi di essere asserviti a un padrone straniero e violento.

Si parla delle dure leggi razziali, dell'illogica persecuzione degli ebrei, della falsità della propaganda fascista e del duro risveglio del popolo italiano dall'illusione di una guerra "giusta".

Il racconto dell'iniziazione del giovane Francesco alla vita, ai suoi piaceri e ai suoi affanni, in un'epoca e in una società difficili, in cui non era possibile manifestare il proprio credo e i propri valori.

E' anche la storia di un amore che vince il tempo e lo spazio, e del sogno di un'esistenza vissuta nella pace e nel rispetto degli esseri umani. Ritrovarsi è un inno alla libertà e al coraggio di agire e di amare nonostante le difficoltà che purtroppo fanno parte del cammino dell'uomo.

Un romanzo a volte duro, che racconta senza ingentilirli gli aspetti più cruenti dell'occupazione tedesca nel napoletano, riservando un posto particolare alla "Quattro giornate di Napoli" e alle disastrose conseguenze sulla città e sul destino del protagonista.



Titolo: Ritrovarsi
Autore: Raffaele Messina
Genere: Romanzo di formazione
Casa Editrice: Guida Editori
Pagine: 176
Codice ISBN: 978-88-6866-390-2




Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💚💚💚




Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA