La camera azzurra



Buongiorno  miei cari amici,proprio adesso ho terminato una nuova lettura . Un libro che desideravo leggere da molto tempo e che per nulla ha deluso le mie aspettative . Il titolo del romanzo in questione è: "La camera azzurra ", dello scrittore belga Georges Joseph Christian Simenon .
Il personaggio principale del libro è Tony, un uomo felicemente sposato con Gisèle e padre di Marianne, vive per alcuni mesi un'ardente passione con l'ex compagna di classe Andrée, anche lei sposata con il ricco Nicolas Despierre.
La morte di quest' ultimo, avvenuta in circostanze  non totalmente chiare, sarà attribuita in un primo momento a Tony, che subirà continui interrogatori in cui dovrà chiarire ogni dettaglio della propria esistenza, e successivamente ad Andrèe.
In seguito è considerato responsabile della morte di Gisèle per avvelenamento .
I due amanti saranno condannati a morte, ma la pena sarà commutata  infine in quella di lavori forzati a vita .
Il romanzo mi ha coinvolta sin dall' inizio,pagina dopo pagina . La vicenda parte dal presente e mano a mano ritorna al passato raccontando ogni singolo dettaglio dell'esistenza del personaggio principale,delle sue relazioni con gli altri personaggi ed esponendo in modo cifrato i propri stati d'animo .
È una vicenda familiare abbastanza complessa; il personaggio di Tony mi ha trasmesso molta rabbia perché rispecchia molto bene l'uomo d'oggi che purtroppo nella maggior parte dei casi non rispetta il voto nuziale e cede ai piaceri della carne tradendo la presunta consorte .
La storia mi ha anche molto lasciato l'amaro in bocca in quanto il finale è arrivato così veloce da non rendermene quasi conto .
Lo stile utilizzato dall'autore è molto scorrevole e piacevole . Molto interessanti i vari salti temporali che danno un tocco di veridicità al racconto .
Consigliato .

Buona giornata...
Buona lettura ...
La libraia matta90💓💓💓

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA