I figli di Dio: Le avventure di Cal Donovan



Buongiorno miei cari lettori incalliti, oggi voglio parlarvi di un thriller religioso dai tratti blasfemi, ultimo capitolo della trilogia sulle avventure dell' insegnante di Storia della Religioni Cal Donovan. Il titolo del romanzo in questione è: "I figli di Dio: Le avventure di Cal Donovan".


Il nostro caro insegnante, dovrà snodare la matassa intorno a cui esiste un mistero sacro che si unisce a pericolosi e squilibrati interessi .


La vicenda si apre nelle Filippine,dove Maria, una sedicenne che vive in una baraccopoli, accusa nausea e mal di testa; per sapere di cosa si tratti, affronta una lunga attesa per essere visitata da un medico volontario. La diagnosi appare molto semplice; Maria è incinta. Ma le circostanze di quella gravidanza sono eccezionali. Maria infatti è ancora vergine.


Gort,Irlanda. Da alcuni giorni, fuori dalla casa della famiglia Riordan, c'è una fila di persone raccolte in preghiera; vogliono un'unica cosa: vedere e toccare la giovane Mary, una sedicenne in attesa di un bambino, anche lei è vergine.


Lima, Perù. L' arcivescovo della diocesi sudamericana, manda un messaggio urgente al Vaticano: uno sperduto villaggio di montagna sta diventando meta di pellegrinaggi, perché si è sparsa la voce che lì viva una sedicenne, vergine è incinta . Il suo nome è Maria .


Sconcertato, il Papa decide di affidare a Cal Donovan il compito di incontrare le tre vergini, per capire se quello che è successo sia un miracolo autentico . E Cal si mette subito un viaggio. Prima parla con la ragazza filippina, poi con quella irlandese.
Entrambe sono disorientate e confuse. E hanno un altro punto in comune: qualche tempo prima, mentre tornavano a casa, tutte e due sono state accecate da una luce abbagliante e hanno sentito una voce dire: "Sei stata scelta".


Poi Cal vola in Perù, ma non riuscirà ad incontrare l'ultima Maria, perché la ragazza è scomparsa. E nel giro di poche ore, si perdono le tracce anche delle due altre vergini. Cosa sta succedendo? Chi ha preso le tre ragazze? Mentre il mondo si interroga sulla loro sorte, Cal intuisce che forze oscure, fuori e dentro il Vaticano, hanno messo in moto un piano per destabilizzare dalle fondamenta il papato di Celestino VI.
E lui é l'unico che può sventare la più grande minaccia che incombe sulla Chiesa di Roma dai tempi della riforma protestante.


Riponevo grandi aspettative in questo romanzo, ma puntualmente mi ha letteralmente delusa. Il tema trattato è abbastanza potenziale, ma purtroppo la vicenda rilegata su di esso l'ho trovata semplicemente banale .


Il protagonista principale di solito dovrebbe trasmettere molto, dare movimento alla vicenda, ma in questo romanzo ciò non accade ; infatti il personaggio  mi sembra per lo più un adolescente nel pieno di una tempesta ormonale.


L'unico personaggio secondo me valido, che prende prevalentemente parte nella storia, purtroppo decede quasi alla fine del romanzo; questa cosa mi ha sorpresa e sconvolta allo stesso momento.


Il linguaggio usato dall' autore è molto chiaro e lineare. Inoltre troviamo anche il personaggio storico di Papa Celestino che è presente come personaggio imponente della storia. L' idea di fondo è molto interessante e attuale, ma purtroppo non decolla . Il contrasto che si viene a creare
tra Cattolicesimo e nuova Chiesa è abbastanza marcato nel romanzo, ma come ho già detto, manca di originalità.


Personalmente non sento per nulla il bisogno  di consigliarvi questa lettura, ma poi ogni lettore ha i propri gusti e le proprie idee.


Buona giornata...
Buona lettura ...
La libraiamatta90 ❤️❤️❤️








Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA