Per lanciarsi dalle stelle





Buongiorno miei cari lettori e mie care lettrici, oggi vi parlo di un bellissimo romanzo, uno scritto che fa palpitare il cuore pagina dopo pagina; il titolo in questione è: "Per lanciarsi dalle stelle", dell'autrice Chiara Parenti. La scrittrice vive in un minuscolo paesino vicino Lucca, è Laureata in Filosofia, è giornalista pubblicista e gestisce un portale per bambini che si chiama Lucca kids. Dotata di almeno 45 personalità diverse che albergano allegramente nella sua testa, adora scrivere storie per dar vita ad ognuna di esse.

La nostra storia si apre con la protagonista principale, Sole, una ragazza venticinquenne che lavora in un supermercato ed è imprigionata in una vita piatta e piena di paure. 

Ha paura di prendere il treno, anche solo di mangiare condito, ha paura di attraversare ed uscir fuori dai confini della regione in cui vive, ha paura di lanciarsi con il paracadute ed ha paura di mostrarsi e parlare in pubblico.

Improvvisamente tutto cambia; la sua migliore amica Stella le fa il regalo più assurdo, un regalo non accetto da Sole, e quindi litigano. Purtroppo quello sarà il loro ultimo incontro, in quanto Stella perderà prematuramente la vita durante un attentato a Parigi.

Di lei rimangono solo delle parole scritte su una lettera indirizzata a Sole; attraverso le sue parole, Sole riesce passo dopo passo a vincere le proprie paure, perchè soltanto affrontandole potrà superarle definitivamente.

Questo romanzo mi ha catturata fin da subito, grazie alla trama ricca e ricercata. La storia affascina e coinvolge il lettore prepotentemente; mi sono molto immedesimata nella protagonista che possiede un animo puro e fragile contornato da mille paure. Ma all' improvviso, a causa di una grave perdita, scopre di essere una persona tenace a cui spetta il potere di agire e poter così cambiare la propria vita; uscendo da quel tunnel di sedentarietà e malinconia che avvolge l'essere umano. E' questo il messaggio che l'autrice cerca di trasmetterci ponendoci davanti l'esistenza mediocre di Sole.

Il romanzo è pieno di aforismi emozionanti e affascinanti, che richiamano alcuni dei più grandi classici di sempre. Ho amato molto il modo di fare della protagonista, la sua goffaggine , le sue eterne fragilità racchiuse in un'anima all'apparenza debole, ma che all'improvviso mostra la sua vera natura indomita. 

Tutto ciò vuol farci capire che bisogna vivere, abbandonando la nostra argentea armatura e buttandoci nella mischia, senza temere le ferite che ci verranno inferte, nè le delusioni. Perchè è proprio questa la vita, un girotondo di alti e bassi dove i momenti difficili e bui esistono per farci apprezzare quelli luminosi che verranno. 

Questo romanzo ha colpito il mio Io più profondo, mi sono trovata improvvisamente a piangere, ad emozionarmi insieme alla protagonista. Il suo ed il mio cuore battevano all'unisono.

Ringrazio con infinito affetto la gentilissima autrice Chiara Parenti, per avermi dato la possibilità di sprofondare in questo viaggio emozionale che ha toccato le corde più profonde del mio cuore. 


Buona giornata...
Buon lettura...
La libraia matta90💙💙💙




Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA