New York 1941.Forse
Buongiorno mio immenso popolo lettore, oggi vi parlo di un romanzo alquanto accattivante, profondo e dai tratti noir; il titolo in questione è: "New York 1941. Forse", dell' autore piemontese Luca Giribone.
Nato a Torino nel 1975, durante la sua adolescenza collabora per diversi anni con La Stampa di Savona, città in cui risiedeva. Gli studi e gli interessi per la comunicazione di massa lo portano a Milano, dove lavora in un'agenzia pubblicitaria come copywriter, senza mai abbandonare la passione per la lettura e la scrittura.
"New York 1941. Forse" è il suo primo romanzo. Inoltre è felicemente sposato e ha un figlio di sei anni.
Il protagonista principale della vicenda è Frank Logan, un giornalista di denuncia che sta conducendo la sua indagine più complessa e pericolosa nei confronti dell'uomo più potente di New York, sindaco e probabile futuro presidente degli Stati Uniti.
Tutto ciò con l'aiuto della sua compagna Dorothy e del detective Jim Ross, il suo migliore amico. Ma qualcosa non torna. Un avvenimento dal passato tragico ed oscuro lega inevitabilmente la cerchia di personaggi che prendono vita all'interno della storia.
"New York 1941. Forse" è un romanzo davvero sfaccettato che decolla sin dal primo momento in cui lo si legge.
Dal ritmo altalenante e serrato che coinvolge involontariamente il lettore, trascinandolo nel suo universo paradossale e a tratti sublime.
La trama è qualcosa di rocambolesco e personale; i protagonisti possiedono un'innata capacità illusoria ed esaustiva . La vicenda emana una frenesia incontrollata, giungendo ad un culmine incerto e sbalorditivo, dove tutto si capovolge; trasportando il protagonista ed il lettore stesso in un tunnel claustrofobico e senza via d' uscita. Il colpo di scena finale è davvero qualcosa di spiazzante ed improvviso.
I personaggi a tratti emblematici e soggettivi, trasmettono malinconia e donano quel tratto di oscurità celata al racconto. Il linguaggio usato dall'autore è molto chiaro, ricercato e scorrevole.
Ho apprezzato davvero molto questa lettura; l' ho trovata particolare e coinvolgente. Un romanzo da leggere assolutamente almeno una volta nella vita. Infatti lo consiglio vivamente.
Ringrazio poi l'autore per avermi offerto gentilmente la possibilità di leggere questa sua opera.
Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💚💚💚
Commenti
Posta un commento