La complessa vita del gatto . Conoscerlo, rispettarlo,curarlo



Buongiorno miei cari lettori e mie care lettrici , oggi per la felicità degli amanti dei gatti, voglio parlarvi di un interessante romanzo-manuale dell'autrice e medico veterinario Raffaella Rizza. 



Raffaella nasce a Roma nel 1978. Fin da piccola viene rapita dall'affascinante mondo dei felidi e dopo la laurea in Medicina Veterinaria, presso l'università degli Studi di Perugia, si dedica con passione alla cura dei piccoli animali.


Recente è l'incarico di "veterinario in cattedra", nell'ambito di un progetto nazionale di zooantropologia didattica intitolato "Animali del cielo, della terra, del mare", è destinato agli alunni delle classi seconde, terze e quarte elementari aderenti all'iniziativa .


Ma passiamo adesso alla nostra lettura, il cui titolo è: "La complessa vita del gatto. Conoscerlo, rispettarlo, curarlo". 
La vicenda è raccontata da cinque piccole voci feline che fanno eco nel pancione della Giordy; una gatta semirandagia. 
I temi trattati sono: la gravidanza, l'allattamento e lo svezzamento; tutto ciò viene raccontato attraverso la storia della micia e dei suoi piccoli. 


Ritroviamo anche un glossario medico alla fine di ogni capitolo, che illustra le principali patologie e il primo soccorso da prestare a mamma gatta o ai cuccioli in attesa del veterinario.  


Inoltre le note presenti, svelano interessanti curiosità sul comportamento del felino domestico e di alcuni felidi selvatici. Le appendici contengono informazioni di carattere pratico sulla gestione del gattino malato e sul comportamento da adottare in caso di avvelenamento.


Questa bellissima lettura mi ha catturata si dal primo capitolo. E' una storia tenera e commovente. Mi sono immersa completamente nell'esistenza di questi splendidi esemplari .


Leggere in prima persona le loro emozioni, le loro paure, la loro natura primordiale che li richiama continuamente, è davvero qualcosa di nuovo e di originale. 


Inoltre ho molto apprezzato la parte che fa da manuale, in quanto offre chiarissime ed utilissime delucidazioni sulle patologie feline, dalle più lievi alle più gravi; tutto ciò è esposto in modo limpido ed allo stesso tempo professionale.


L' autrice è riuscita genialmente a congegnare in maniera compatta le due parti del volume, così da trasformarlo in un vero e proprio romanzo.



Anch'io come l'autrice, sono una fan sfegatata dei gatti; infatti cerco di aiutare i piccoli trovatelli, magari portando loro  del cibo e donandogli qualche carezza in più che non guasta mai.  


Io e la mia famiglia siamo riusciti a raccogliere qualche piccolo randagio dalla strada, adottandoli personalmente. La prima è stata Birba, il mio piccolo angelo tricolore, che esattamente un anno fa è venuta a mancare a causa di una patologia fulminante ai reni. 


Adesso c'è Nuvola un piccolo batuffolo candido con tanta energia e con un' immensa voglia di coccole. Ma anche Pallino, un bellissimo esemplare rossiccio che è stato adottato dalla nonna. Che dire, siamo una famiglia felice e amante dei gatti.


Ringrazio con tutto il cuore l'autrice, che con la sua immensa gentilezza mi ha dato la possibilità di leggere il suo romanzo ; ed inoltre invito tutti gli amanti dei gatti ad usufruirne per un interessante lettura...


Buona giornata...
Buon anno...
La libraia matta90👼👼👼

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA