Segnalazione: Sulla linea di Mira







SEGNALAZIONE




Buongiorno miei cari lettori incalliti, oggi vi segnalo un romanzo del genere Saggistica storica, pubblicato il 2 gennaio 2019; il titolo in questione è: 
"SULLA LINEA DI MIRA", dell'autore bergamasco Machele Mazzoleni. Classe 1984, da sempre appassionato di storia, in particolar modo quella inerente la seconda guerra mondiale.

Questo è il suo primo romanzo, ispirato dai racconti tramandati dai suoi zii, che vissero in prima persona la grande tragedia della Ritirata di Russia. 



SINOSSI

È il 1942 quando la divisione Tridentina parte dal Piemonte diretta verso il fronte russo. Questa è la storia vista dagli occhi di uno di loro. Assegnato al 6° alpini vedrà dapprima l'avvicinarsi al territorio nemico tra povertà e maltrattamenti dei tedeschi verso ebrei e la popolazione russa. 

Successivamente prenderà parte agli scontri in prima linea sul Don e alle battaglie durante il ripiegamento insieme al fratello artigliere della 32esima batteria Gruppo Bergamo. Perderà più volte la speranza di ritornare a casa, la morte colpirà diversi soldati accanto a lui. 

Lui stesso sarà ferito e rischierà la vita in diverse occasioni. Solo a fine gennaio del 1943 riuscirà, grazie all'aiuto di un medico, ad essere trasportato insieme ad altri feriti con un treno fino in Italia. Un’emozionante storia vera di un reduce della provincia di Bergamo.


LINK DI ACQUISTO PER IL ROMANZO :)



 https://www.amazon.it/Sulla-linea-mira-Michele-Mazzoleni/dp/179205324X


Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💙💙💙







Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA