Bianca come la neve




Buongiorno miei cari amanti della lettura, oggi mi rivolgo nello specifico ad un pubblico femminile e giovane, in quanto il romanzo di cui vi parlo è uno young adult. Il titolo in questione è: "Bianca come la neve", dell'autrice Mariarosaria Conte

Mariarosaria Conte nasce a Napoli, città in cui vive tutt'ora. 
Sposata, con tre figli e una laurea in Giurisprudenza; ha abbandonato la carriera in ambito legale per dedicarsi all'insegnamento nella scuola primaria e anche a quello dei suoi figli.

L' amore per la scrittura e la lettura la accompagnano da sempre; si immerge così tanto nelle storie, tanto da cominciare a scriverne un paio anche lei . Infatti i suoi romanzi sono: 

- Mare nell' anima .
- Io, te e la dislessia.
- Cinque minuti prima della campanella.
- Bianca come la neve.



Tornando al romanzo in questione, posso dire che è una storia davvero intensa e per nulla banale.

La protagonista della vicenda è Morena, una sedicenne napoletana, una ragazza semplice, timida e studiosa. 
Durante l'estate passata a Oti, meta turistica della ricca borghesia napoletana, scocca la scintilla tra lei e Davide, un ragazzo bello come un Dio e ricco da far paura.

Al rientro dalle vacanze, i due ragazzi dovranno affrontare una nuova sfida, la capacità di mantenere vivo il loro rapporto nel quotidiano. 
Ma Morena, educata in modo semplice, ripudia il mondo patinato in cui Davide è immerso, disprezza la superficialità e l'arroganza della "Napoli bene", eppure alla prima occasione rinuncia completamente a tutti i suoi principi morali pur di sentirsi accettata.

Poco dopo la loro storia entra in crisi, essendo Davide stanco dei comportamenti impacciati di Morena, dei divieti imposti dalla sua famiglia e dell'incapacità da lei esibita nel calarsi all'interno della sua comitiva.

A quel punto Morena si nasconde in una bolla tutta sua, evitando la famiglia e gli amici. Riprendersi diventa per lei un'impresa impossibile, in quanto la sua depressione si trasforma presto in disturbo alimentare in cui lei precipita e dove è molto complesso trovare una via di fuga.

Riuscirà la nostra eroina a riprendere la propria vita tra le mani senza lasciarsela scivolare via? Riuscirà ad accettare se stessa, ad aprirsi di nuovo con chi gli sta intorno? Non voglio svelarvi altro amici.

Il romanzo in se stesso è davvero molto scorrevole e profondo. Le tematiche che vengono affrontate al suo interno sono inerenti al personaggio centrale che crea intorno a se un mondo tutto suo, fatto di sogni d'amore e di delusioni dolorose e spiazzanti. 

In Morena possiamo ritrovare tante delle adolescenti moderne che per capriccio o magari per paura e convinzione  di non piacere agli altri, si incamminano in questo tunnel tortuoso che è l'anoressia. Un galleria costernata da digiuni prolungati, depressione, rabbia e debolezza.

Morena si sente continuamente inadatta al mondo a cui appartiene Davide. Le ragazze che fanno parte di questo giro appaiono agli occhi della giovane come delle dee dai fisici asciutti e dagli abiti ed accessori impeccabili. Esseri che con il loro cinguettare continuo, possiedono la capacità inibitoria di attirare l'altro sesso in modo morboso. Lei si sente continuamente inferiore a loro; vedendosi grassa, bassa e goffa.

Pagina dopo pagina accompagniamo la nostra protagonista lungo questo tragitto di redenzione. Riusciamo a percepire perfettamente le sue continue paure ed insicurezze, le sue poche ma pur sempre presenti gioie. Assistiamo anche alla sua rinascita che la porterà finalmente ad avere un'altra visione del mondo, stavolta positiva, e soprattutto a credere un pò di più in se stessa. 

L' autrice è riuscita con abile maestria a descrivere perfettamente un quadro completo di ciò che è l'adolescenza; un periodo composto da una moltitudine di sfaccettature e stati d'animo delicati, così tanto fragili da rompersi facilmente.

Il linguaggio utilizzato è molto semplice, intuitivo ed attinente alla tematica. Il messaggio emanato dal testo rappresenta una nota di coraggio e cambiamento, mutamento che con il tempo avviene in tutti noi quando decidiamo di reagire ad una situazione deleteria per noi stessi e per chi ci sta intorno.

Consiglio vivamente questa lettura ad un pubblico femminile ed anche adolescenziale.

Ringrazio di vero cuore la carissima autrice Mariarosa Conte per avermi dato la possibilità di leggere alcuni dei suoi romanzi ed anche per la sua immensa gentilezza e disponibilità.


Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💜💜💜


















Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA