Come il vento tra i ciliegi



Buongiorno mio carissimo popolo di lettori, oggi voglio parlarvi di una raccolta di racconti alquanto particolari ed incisivi, il titolo della raccolta in questione è: "COME IL VENTO TRA I CILIEGI", dell'autore siciliano Joe Oberhausen-Valdez. 

Nato nel 1970 è l'alter ego di un avventuriero,un costruttore di pipe, un laureato in lingue e letterature straniere, con indirizzo filologico-romanzo, lavora come traduttore di testi in francese e tedesco, attività che gli piace molto.

La sua raccolta di racconti, ha un qualcosa di sensazionale e cupo. Sono degli scritti apocalittici, malinconici, crepuscolari e pessimistici. Questo libro è considerato dal suo autore un inno alla vita, alla gioia, all'amore, e soprattutto all'amicizia. 

Racconti che a prima vista sembrano pesanti e pessimistici, come l'autore vuole farci credere, ma che al contrario sono carichi di una dolcezza e di un romanticismo cavalleresco di altri tempi, un phatos fatto di molteplici attenzioni e di ricercate situazioni.

Dopo aver letto questa raccolta di racconti, posso dire di averli trovati davvero emblematici ed originali. Ogni racconto emana un' immensa tristezza e fatica di vivere, che pian piano in base alle varie situazioni si tramuta in un sentimento sfarfallante e dal retrogusto agrodolce.

Le vicende descritte sono caratteristicamente estreme, malinconiche e dai tratti crepuscolari. Il personaggio principale presente in ogni storia, dà sempre il peggio di sè; divenendo un essere svantaggiato e maledetto. 
In questi brevi e succulenti racconti, troviamo anche dei personaggi alquanto grotteschi e strambi.

Donne impudiche che si comportano meschinamente, capovolgendo un sentimento puro come l'amore in delusione e indignazione. Queste vicende riescono a sfiorare le paure, le ansie e i dolori che ognuno di noi custodisce nella parte più recondita della nostra anima. 

In questo caleidoscopio tachicardico e assonante, ogni essere è costretto a vivere un'esistenza travagliata e deplorevole, questo è ciò che l'autore vuole trasmetterci attraverso gli episodi da lui raccontati.

Il linguaggio usato dall'autore è molto innovativo e geniale. La sua simpatia viene positivamente messa in mostra, attraverso parole e gesti divertenti. 

Consiglio vivamente questa originale raccolta di racconti, che magicamente riesce a leggerti dentro, commuovendoti e facendoti ridere contemporaneamente.

Ringrazio immensamente l'autore per avermi dato la possibilità di leggere e commentare questo suo scritto...


Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90💓💓💓










Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA