QR CODE




Buongiorno mio caro popolo lettore, oggi voglio parlarvi di un romanzo davvero molto fantasioso, il cui titolo è: "QR CODE", dell'autore romano Giampiero Rossi. Egli è laureato in Chimica all' Università degli studi di Roma La Sapienza. 

Scrive con lo pseudonimo di G:P. Rossi, lavora nelle Telecomunicazioni ed attualmente si occupa di Blockchain, di Embedded SIM e di Ditigal Identity. E' anche un giornalista pubblicista che scrive su CorCom, testata giornalista nazionale che si occupa di Information Technology media e sat economy. 

E' appassionato di scrittura, infatti ha pubblicato "Sherlock Holmes. "La vestaglia della Contessa di Castiglione" per la Castelvecchi Editore e "Sherlocmk Holmes e la Sindrome di Abraham de Moivre", "Sherlock Holmes e il mistero di Eilean Mòr" per la Delos Digital nonché diversi racconti per la Giulio Perrone Editore.

Ha anche pubblicato tre saggi per la Delos Digital su argomenti quali Digital Identity, Realtà virtuale e Blockchain.

Il romanzo di cui vi parlo oggi è davvero molto originale.  Tutto inizia con uno strano QR Code, letto dallo smartphone, che porta il protagonista ad andare verso delle coordinate che scoprirà essere legate a un luogo misterioso e bizzarro.

Quí incontrerà dei personaggi assurdi, tutti vestiti con le tipiche maschere italiane, quali Colombina, Brighella e Balanzone, che lo condurranno fino alla maschera principale, Arlecchino.

Il nostro protagonista, bisognoso di lavoro, subirà in modo succube gli atteggiamenti delle maschere e, soprattutto di Arlecchino che gli offrirà un lavoro allettante ma strano.

Il lavoro consiste nel prelevare dei Bitcoin persi in un computer gettato nella ex discarica di Malagrotta. Infatti, nel futuro, la discarica, completamente bonificata, é diventata un parco, luogo di eventi e di festival, tra cui il Virtual Tomorrowland, una versione futura del famoso festival di musica elettronica belga, seguito attraverso caschi virtuali dai ragazzi di tutto il mondo .

Dove nulla sembra ciò che è realmente . Il nostro protagonista accetterà l' incarico e sì troverà in situazioni assurde che lo porteranno a cambiare il suo asservito atteggiamento.

Ho trovato il romanzo davvero fantasioso e a tratti allucinogeno ed esuberante . 

Il personaggio principale fa parte del nostro mondo , dove l' umanità é completamente schiavizzata dal sistema che ci controlla ininterrottamente attraverso internet e i social network . 
Veniamo anche manipolati attraverso  la pubblicità dei mass-media che ci incitano all'acquisto di aggeggi tecnologici di ultima generazione con cui continuano a controllarci . 

Nel romanzo si parla di Bitcoin, ma cosa sono realmente ? I Bitcoin possono essere considerati una criptovaluta e un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.


Infatti il nostro impavido protagonista è incaricato da alcuni personaggi carnevaleschi, di recuperate dei bitcoin presenti in un vecchio PC, tutto ciò per arricchire queste maschere dai comportamenti folli e dissumulatrici.


Il ragazzo è un tipo insicuro e bonaccione , che da adolescente veniva continuamente malmenato dai suoi compagni di liceo.


L' ambiente in cui viene trasportato ha qualcosa di oscuro e sinistro, i vari personaggi si contraddicono ininterrottamente e trasmettono una continua soggezione ed incertezza .

La trama é ben intrecciata, a tratti contorta e quasi fiabesca . Ho molto gradito il colpo di scena finale che lascerebbe spazio ad un ulteriore seguito . 

Il linguaggio usato dall'autore è molto decoroso e limpido. Le descrizioni sulle  ambientazioni ed i vari personaggi, son davvero impeccabili. 


L' autore è riuscito a catturarmi sin 

dalla prima scena, infatti lo scritto è pieno d' azione e mistero. 

Consiglio vivamente questa lettura , ne vale davvero la pena . Inoltre ringrazio l' autore, per avermi dato la possibilità di leggere questo suo splendido lavoro .

Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90❣️❣️❣️

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA