La danza del lupo





Buongiorno miei cari lettori, oggi voglio parlarvi di un romanzo che ho molto apprezzato. La tematica che affronta è molto attuale, il titolo in questione è: "LA DANZA DEL LUPO", dell'autrice livornese LAURA PAGGINI.

Laura è vive e lavora come impiegata a Livorno, dove è nata nel 1957. Dopo aver scritto racconti e filastrocche per le quali ha ricevuto un attestato di stima dalla "Consulta dei Valori Fondamentali", nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo, "Una gita lunga un giorno", per il quale ha ricevuto numerose attestazioni di merito. Infine "La danza del lupo"...

La vicenda si apre con una moltitudine di personaggi dall' esistenza buia e terribile, che li conduce sullo stesso filo conduttore ed  infinito del male in carne ed ossa . Un soggetto deleterio per chi gli ruota intorno; é lui, Antonio, il lupo cattivo .L' artefice di un'esistenza immonda che sprofonda sempre più nel baratro . La moglie Patrizia piegata al suo volere e alle sue angherie, il figlio Matteo soggiogato compulsivamente dalle continue e attigue attenzioni falsarie del padre, che lo spinge a commettere azioni dannose . Vania, una giovane ragazza ucraina sedotta ed abbandonata; Michele e Silvia  la cui  relazione perde le proprie sfumature a causa di un terribile incidente causato da quel perfido essere .

Come si può comprendere da ciò, il romanzo affronta una tematica molto attuale e profonda: la violenza in tutte le sue forme più distorte e crudeli . 
Ma chi é in realtà questo individuo cosi oscuro. Antonio è un individuo affetto da narcisismo patologico con tratti manipolatori. Questo genere di soggetto possiede alle proprie spalle  una carenza affettiva da parte di una delle due figure genitoriali fondamentali, o a volte anche da entrambe contemporaneamente. Infatti al culmine della vicenda sono riuscita a percepire dal suo stato d'animo il disprezzo provato verso la madre che lo ha inesorabilmente abbandonato; tutto questo ricollega al suo odio verso la donna in se stessa al suo bisogno quasi esibizionistico di attenzione e di ammirazione da parte degli altri. Inoltre il soggetto è incapace di riconoscere e percepire i sentimenti altrui, infatti tende a sfruttare il prossimo per raggiungere i propri scopi.

Posso dire che il messaggio lanciato dall'autrice mi è arrivato forte e chiaro. Il linguaggio usato è molto ricercato e scorrevole. La trama è realistica e coinvolgente;nonostante il tema trattato sia di forte intensità, in questo romanzo viene molto alleggerito non perdendo la propria intensità, ma divenendo piacevole. Ho apprezzato molto l'intreccio dei vari personaggi, che alla fine si ricongiungono in un'unica e riflessiva vicenda che termina lasciando un retrogusto amaro nel lettore.

Se avete voglia di tuffarvi in una storia vera, coinvolgente e piena di sentimenti e rancori, questo è il romanzo che fa per voi.

Ringrazio la gentilissima autrice per avermi concesso una copia della sua opera e quindi per aver deciso di porre fiducia nei miei confronti e di collaborare... 

Ps. Ringrazio inoltre la mia cara amica Fania per aver interceduto per me. Ti voglio bene amica💓💓💓


Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90❤❤❤












Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA