INTERVISTA: ANTONIO CIAPPINA





Buongiorno miei cari lettori, oggi vi riporto un'intervista che ho rivolto all'autore calabrese Antonio Ciappina, autore del romanzo: "ALTRI TEMPI".

                                                               

                            INTERVISTA


1 Buongiorno signor Antonio Ciappina, si presenti e mi parli un po' di lei .

-Sono un ragazzo calabrese , laureato in storia e filosofia , sono una persona semplice che mette alla base di tutto il rispetto e l'educazione , amo la cultura e leggere  , amo fare passeggiate in città e spazi verdi.

2 Qual è la tematica principale affrontata nella sua opera?

La tematica principale del mio romanzo , è la sete di potere, di guadagno e di interessi guadagnati ad ogni scopo , che hanno caratterizzato sempre il mondo. 

Mi riassuma brevemente la trama del suo romanzo.

Altri Tempi , è un genere rosa con tratti di thriller , è ambientato nella Firenze degli anni del boom economico , e racconta la storia d'amore tra due persone di classi sociali diversi 

Roberta comproprietaria insieme al padre dell'hotel Gigli , e Daniel il cameriere del ristorante.
Il loro amore sarà ostacolato duramente da Lucrezia la governante e il figlio Nicolas.
Non svelo altro , lascio un po' di suspense.

4 E' presente una frase nel suo libro che la rappresenta in pieno?

-  Sinceramente no , ho voluto mettere in luce come l'uomo per il proprio interesse è capace di tutto.

5 Qual è il ruolo della scrittura nella sua vita e com'è cambiato nel tempo?

-  La scrittura ha un ruolo importante , e il mio rapporto con essa è cambiato in modo netto rispetto all'adolescenza , dove non la amavo e mi dedico molte volte come oggi.

6 Cosa la spinge realmente a scrivere?

- Mi spinge la voglia di mettermi seduto , prendere un foglio e una penna e iniziare a vagare con la mente , non so descrivere esattamente cosa mi spinge , posso dire solo questo.

7 Cosa prova quando si ritrova a rileggere il suo romanzo?

 Provo rilassamento , svago , immaginazione  , bellezza.

8 Ha mai avuto un blocco dello scrittore?

- Si qualche volta ho avuto un blocco , soprattutto nella stesura o iniziale o finale del romanzo 
Ma per fortuna facilmente superabile.

9 Hai mai ricevuto dei pareri negativi?

- Si purtroppo ho ricevuto pareri negativi , uno in particolare di una scrittrice fiorentina di cui mi fidavo , ma fa parte del mestiere.

10 Quanto tempo hai impiegato per scrivere il romanzo?

- All'incirca 1 anno , 1 anno e mezzo.

11 I suoi amici le hanno mai dato ispirazione?

-  Devo essere sincero no , anche se nel mio primo libro , un saggio storico sui Longobardi , li ho resi protagonisti di un racconto inventato.

12 Stila una scaletta prima di scrivere qualcosa, o va dove la porta la storia?

-  Non stilo una scaletta , ma so già più o meno come  incentrare la storia su determinati punti.

13 Ha un luogo, una stanza dove preferisce scrivere?

- Scrivo dappertutto basta che abbia un piano di appoggio e un po' di tranquillità , è normale che la cameretta ha un suo favore.

14 Come e quando si è reso conto di essere uno scrittore?

- Mi sono reso conto nei primi anni universitari , quando ho scoperto l'amore per la cultura e la lettura.

15 Quanto è importante secondo lei la promozione per il successo di un libro?

-  Qualsiasi promozione è importante , dalle recensioni , alle diverse interviste radiofoniche , televisive e scritte , la promozione fa crescere una certa popolarità di te e dei tuoi scritti.

16 Esiste un romanzo che ha avuto una grande influenza nella sua vita? C'è uno scrittore che considera il suo mentore?

-  I Promessi Sposi , per me è il top , un grande romanzo storico e non solo 
Ed anche il Piccolo Principe , ti fa capire il senso della vita 
Mentori no , ma diciamo che Eco e la massima espressione della cultura italiana e non solo.

17 Qual è il suo pubblico ideale? A che lettore pensa quando scrive?

- I miei lettori sono persone semplici come me , persone che ancora credono nei valori in questo mondo che non ne ha , ma anche a persone che non fanno parte di questa cerchia 
Diciamo a tutti.

18  Lei che tipo di scrittore ritiene di essere ?

Uno scrittore semplice , alle prime esperienze che ha molto da imparare , uno scrittore che scrive con il cuore e la passione.

19 Ultimamente sta scrivendo qualcosa di nuovo che presto potremmo leggere ?

 No in questo momento no , quando sarà lo saprete.











Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA