RECENSIONE: "CRESCERE"


Buongiorno mio popolo di letterati, oggi voglio parlarvi di un romanzo davvero meraviglioso, che con i propri  toni avvincenti ed emozionanti ripercorre delicatamente cultura, usi e costumi, modi di pensare di un popolo davvero allettante: le tribù indiane.  Il titolo in questione è: "CRESCERE", dell'autrice cardanese Simona Livio . 

Simona già dalla più tenera età, possiede una grande passione per i racconti e le storie; ama la madre che le recita filastrocche, adora il padre che per lei inventa ogni sorta di storia, ascolta estasiata i racconti di vita della nonna e s'innamora di Gianni Rodari grazie alla sua maestra.


Crescendo Simona si specializza in sogni ad occhi aperti e costruzione di castelli in aria. La nascita dei figli è l'occasione per riempire interi cassetti di sogni, filastrocche e favole, così nascono una raccolta di fiabe, un libro fantasy e un horror per ragazzi che vengono pubblicati da una piccola casa editrice.

Il suo attuale compagno la convince a coltivare il suo talento e in questo modo prende il vita la sua ultima opera: "Crescere", che uscirà ufficialmente negli store ad ottobre...

I protagonisti principali della storia sono due fratelli appartenenti ad una tribù indiana, Aruk e Akim. Entrambi vivono la propria esistenza dedicandosi  quotidianamente alle varie attività predisposte dalla tribù in base alla propria età anagrafica.

Ma qualcosa di oscuro e deleterio sta per abbattersi sulla loro terra, un demone dal lungo manto nero che tormenta da settimane i sogni dei due giovani fratelli, ha intenzione di mettere a dura prova il loro coraggio. Ed è proprio da questa rocambolesca esperienza che i nostri eroi si lasceranno guidare dal proprio istinto primordiale che li orienterà verso la loro vera natura, portandoli a riconoscere i propri doni mistici.  

Non mi era mai capitato di leggere un romanzo riguardante la cultura delle  tribù indiane, ma devo dire con tutta sincerità che come prima lettura inerente ciò, mi è davvero piaciuta molto.  L' autrice è riuscita a trasportarmi in un incantevole villaggio alle pendici dei grandi monti, dove un popolo semplice e dagli affascinanti riti contemplativi, muta improvvisamente il  modo di pensare e di guardare alla vita.

Il susseguirsi di vicende dai molteplici imprevisti, incantano continuamente il lettore . I personaggi presenti, sono descritti e studiati ingegnosamente dalla scrittrice che ne esalta sublimemente gli emblematici stati d'animo. Il fraterno rapporto tra i due giovani protagonisti, crea un'infinita compassione e dinamicità. Lo sciamano della tribù, possiede una considerevole supremazia che pian piano sfocia in saggezza.

La trama è ben strutturata e particolarmente ricca di infinite e meravigliose descrizioni. Ogni singola parola, azione dei figuranti del romanzo, entrano intensamente nel cuore di noi lettori. Devo ammettere che alla fine della lettura, una lacrimuccia mi è sfuggita. 

Se siete affascinati dai popoli che un tempo abitavano quelle incantevoli e selvagge terre. Se siete inclini ai veri valori inerenti la fratellanza ed il coraggio, questa è semplicemente la lettura adatta a voi. 

Ringrazio infinitamente la gentilissima Simona che mi ha dato la possibilità di leggere il romanzo in anteprima, perché "Crescere" uscirà ufficialmente nel mese di Ottobre con bookabook, ma è già disponibile per il pre-ordine.

Vi allego il link:

https://bookabook.it/libri/crescere/




Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90...








Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA