RECENSIONE: "UN ANNO FELICE"


Buongiorno mio meraviglioso popolo di lettori virtuali, oggi voglio parlarvi di un romanzo davvero profondo ed intenso che ho divorato in poco tempo; una storia che mi ha letteralmente appassionata, emozionata e commossa. Il titolo in questione é: "UN ANNO FELICE", della talentuosa autrice e attrice di spessore  CHIARA FRANCINI

Colgo l'occasione per ringraziarla con tutto il cuore di questa preziosa collaborazione a cui tengo molto ed inoltre anche per la sua immensa dolcezza e disponibilità.

Chiara è nata a Firenze e cresciuta a Campi Bisenzio, si é laureata all'Università degli Studi di Firenze in lettere,con una tesi in italianistica,con il punteggio di 110 e lode.

La sua formazione artistica inizia al Teatro della Limonaia, di Sesto Fiorentino,diretto da Barbara Nativi. 
Sotto la sua direzione recita in Noccioline,un testo di Fausto Paravidino. Per due anni consecutivi è nello spettacolo Faccia da comico al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, con la direzione artistica di Serena Dandini. Approda in televisione grazie a Marco Giusti, che le offre due ruoli fissi nei suoi programmi BlaBlaBla e Stracult ; vengono poi Radio Sex di Alessandro Baracco, e Le ragazze di San Frediano, per la regia di Vittorio Sindoni; infine nel 2007 è Marzia Meniconi, una delle protagoniste di Gente di Mare 2.
Tra il 2007 e il 2008,è impegnata in quattro film: Leonardo Pieraccioni la vuole nel ruolo di Giustina in Una moglie  bellissima, in cui canta due canzoni del musical Grease, facenti parte della colonna sonora del film; Francesco Patierno la sceglie per Il mattino ha l'oro in bocca; Spike Lee le affida il ruolo di Fabiola, una delle vittime della strage nazista di Sant'Anna di Stazzema nel film Miracolo a Sant' Anna. Nel 2009 partecipa alla miniserie Le segretarie del sesto per la regia di Angelo Longoni, e al film Feisbum- il film,episodio Gaymers, diretto da Emanuele Sana. Nel 2010 compare ancora sul piccolo schermo nella serie tv Tutti pazzi per amorea 2 per la regia di Riccardo Milani

È una delle protagoniste del film per il cinema Maschi contro Femmine nel 2010 e di Femmine contro maschi nel 2001,entrambi per la regia di Fausto Brizzi, in cui interpreta Marta, una ragazza omosessuale. Nel 2011 co-conduce il programma televisivo Colorado; al cinema recita nel film La peggior settimana della mia vita, per la regia di Alessandro Genovesi in televisione ritorna su Rai 1 con il personaggio di Bea, in Rutti pazzi per amore 3. Partecipa inoltre al film C'e chi dice no per la regia di Giambattista Avellino e all'opera prima Cacao per la regia di Luca Rea. Vince il Premio Guglielmo Biraghi nel 2011, come attrice rivelazione dell'anno, assegnatole dal sindacato giornalisti cinematografici, nell'ambito del 68 Festival Internazionale del cinema di Venezia.

Nel 2012 è testimonial di Dolce & Gabbana nella campagna mondiale uomo P/E 2012. Sempre nel 2012 torna in tv, su Sky Cinema, con Un Natale per due dove interpreta anche la Carmen di Bizet, per la regia di Giambattista Avellino. Sempre nel 2012 torna al cinema con Buona giornata per la regia di Carlo Vanzina. Nel 2013 è una delle protagoniste del film per il cinema Pazze di me, di Fausto Brizzi. Dal 30 aprile dello stesso anno conduce il programma Aggratis!, trasmesso in diretta da Rai 2 in seconda serata. Nel 2013 è protagonista del film Ti sposo ma non troppo, opera prima di Gabriele Pignotta. Nel 2013 conduce il programma Fashion Style in prima serata, ed è la protagonista dello spettacolo teatrale Ti ho sposato per allegria di Natalia Ginzburg, con la regia di Piero Maccarinelli per il quale riscuote ottime critiche, come quella di Franco Cordelli nel Corriere.

Nel 2014 è protagonista del film Soap opera di Alessandro Genovesi. Sempre nel 2014 conduce in prima serata Colorado su Italia Uno, insieme a Diego Abatantuono. Nel 2015 è stata la madrina di due festival: quello di Tavolara a luglio, e quello di Torino Film Festival a novembre. Nel 2015 è una delle protagoniste della fiction Matrimoni ee altre follipe, per la regia di Laura Muscardin. Nel2015-2016 è la testimonial femminile della compagnia telefonica 3 Italia. Per il cinema nel 2016 partecipa al film On air- Storia di un successo, con la regia di Davide Simon Mazzoli e presta la voce a Matilda nel cartone animato Angry Birds- Il film.Sempre nel 2016 viene scelta da Pippo Baudo o per co-condurre con lui Domenica-in

Nelle stagioni 2017 e 2018 è la protagonista femminile dello spettacolo teatrale Due, scritto da Luca Miniero e Smeriglia e diretto dallo stesso Miniero, che con più di 200 repliche è uno straordinario successo al botteghino e per il quale la Francini riceve il plauso della critica. Sempre nel 2017 esordisce per Rizzoli con il romanzo Non parlare con la bocca piena, Best seller, con otto edizioni e 45 000 copie vendute che entra nella Top 20 della narrativa italiana e riscuote ottime critiche, come quella di Aldo Cazzullo.

Nel maggio del 2018 conduce sul canale La Effe, Love me gender, in 4 puntate, in cui si guarda con gli occhi della Francini ai nuovi modi di esser famiglia, alle nuove forme d'amore ai tempi della gender equality. Il programma è un grande successo di pubblico e di critica, come quella di Antonio DiPollina su La Repubblica.

Nel maggio del 2018 esce il secondo romanzo Mia madre non lo deve sapere per Rizzoli, ristampato dopo meno di un mese, che riscuote ottime critiche come quella di Aldo Cazzullo.

Nel settembre 2018 va in onda la seconda attesa stagione di Non dirlo al mio capo, in prima serata su Rai 1 per la regia di Riccardo Donna, in cui Chiara torna ad interpretare l'amatissimo personaggio di Perla.

Da ottobre 2018 collabora come editorialista per il quotidiano La stampa.

Il suo nuovo romanzo "Un anno felice", é già alla seconda ristampa. 

La protagonista principale della vicenda é Melania, una giovane editor fiorentina; la quale vive sin dai tempi dell'Università con la cara amica Franca, una tipa egocentrica e dai modi austeniani. 


In un giorno qualunque Melania va al "Caffellatte di G." il suo bar preferito, ed é quì che magicamente incontra Axel un giovane svedese in vacanza. 


Axel è il tipico bello e tenebroso, che le ricorda molto Mr. Rochester del romanzo Jane Eyre. Egli si accinge garbatamente verso il banco, chiedendo un caffé e volendolo pagare con la carta di credito; ma ecco che il proprietario rifiuta, in quanto non possiede un'apparecchiatura per questo genere di pagamenti, ma predilige semplicemente il classico compenso. Axel non possedendo con se liquidi, non può pagare; ma ecco che Melania si offre slanciatamente, pagando lei per lo svedese misterioso e rincorrendolo in strada per fermarlo e parlarci.


Da quel momento in poi, trascorreranno insieme tutto il tempo a loro disposizione, fin quando Axel non deciderà di ripartire per ritornare al proprio paese natio.


La nostra cara protagonista è un essere sensibile, stravagante e testardo, che per amore , decide di trasferirsi da lui in Svezia ...


Ma Axel é 
davvero ciò che lei crede? La loro sarà una relazione felice e stabile nel tempo ?

 Questa lettura mi ha davvero molto colpita . Sin dall'inizio l'autrice con la sua spiccata sensibilità e abilità descrittiva, riesce a coinvolgere inesorabilmente il lettore, trascinandolo con se dove le pare e piace, rendendolo protagonista in prima persona della storia. 

Uniti da un filo invisibile alla cara Melania, viviamo con lei le proprie emozioni e gli altalenanti stati d'animo che la caratterizzano . Uno spirito libero, sognatore e fragile... 

Sembra quasi una fanciulla balzata fuori da una delle piú belle favole mai scritte. 
Innamorata immensamente del suo affascinante principe svedese, che altro non è che l'apparente perfezione creata da un cuore pazzamente innamorato. 

Questa marcata convinzione la guiderà verso un turbinio di inconsapevolezze che giorno dopo giorno andranno a plasmarla,ferirla come un essere inanimato da trafiggere a proprio piacimento. 


Cosa rappresenta in realtà Axel? 

Egli è un soggetto complesso bloccato sin da bambino in un'esistenza piena di segreti e di buchi.

Personalmente ho provato rabbia nei confronti di Axel, mentre ho avuto un feeling speciale con Melania, che mi rispecchia davvero molto . 


Questa storia l'ho percepita e vissuta con tutto il cuore che ho, per non parlare del finale che mi ha letteralmente spiazzata positivamente . Ho adorato lo stile dell'autrice, la sua immensa simpatia nell'esporre i contenuti in modo originale utilizzando termini ricercati e sempre incisivi


È un romanzo che fa bene al cuore ...

Una storia da leggere di continuo senza mai fermarsi...
Una vicenda da vivere tutta d'un fiato...
Come un lungo viaggio  che racchiude in sé una molteplice miriade di emozioni...
Le quali, al termine del percorso, rimangono inesorabilmente dentro di noi, rilasciando un sapore agrodolce che ci riporta alla vita.






Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA