RECENSIONE: "CAMMINA DAVANTI ALL'OMBRA.LA VERA STORIA DI GIANNI LOVERA"!




Buongiorno meraviglioso popolo lettore...
Oggi affronteremo una lettura davvero molto intensa e meravigliosamente commovente. Sto parlando della recondita autobiografia del mio grande amico autore cunese GIANNI LOVERA. Giovanni Battista Lovera nasce il 22/10/1969 a Cuneo dove resta fino al 1974, dopodichè si trasferisce a Savigliano cambiando il cognome da Ghibaudo a Lovera, iniziando la sua vita in una nuova famiglia con papà Luigi e mamma Lucrezia. Consegue il diploma di ragioneria e perito merceologico dopodichè inizia la sua esperienza nel mondo del lavoro.
Nel 2002 si sposa con Claudia da cui ha avuto 2 gemelli, Emanuele e Francesco che oggi hanno 7 anni. Nel 2010 un grave lutto lo colpisce, la mamma Lucrezia scompare nel settembre di quell’anno dopo una lunga malattia. Sin dalla giovinezza ha coltivato la passione per la poesia che si manifesta a pieno dopo i primi studi. La sua particolare sensibilità e umanità e la sua forte fede sono di ispirazione per tutte le sue poesie.
Ha partecipato a 2 pubblicazioni di collane con la casa editrice “Le Pagine” sui seguenti testi “Impronte 55” e “Poeti contemporanei”.
Oggi all’età di 45 anni continua con la stessa passione di un tempo ad esprimere se stesso attraverso la poesia.

 Gianni è solo un ragazzo quando se ne va di casa per la prima volta, lasciando la famiglia e la sicurezza di una vita agiata, insofferente alla severità di sua madre e alle troppe assenze di suo padre. Sono i suoi genitori adottivi, e lui lo sa, è stato informato fin da subito, con amore e tenerezza. L’adolescenza, però, è l’età della ribellione e Gianni non riesce vedere l’amore nei gesti severi e autoritari dei suoi genitori, soltanto il controllo. Per questo fugge, si rifugia in un modo di barboni, di sbandati, per cercare libertà e indipendenza. Quello che non sa è che questa fuga sarà soltanto uno degli innumerevoli inizi, una delle infinite prove e delusioni che la vita gli riserverà. Il suo percorso per conquistare la serenità sarà disseminato di ostacoli, sempre più duri e insidiosi, che lo porteranno a un passo dall'arrendersi. Saranno una trasmissione televisiva e l’incontro con un personaggio tanto conosciuto quanto sensibile a condurlo verso la verità del passato, perché possa finalmente costruirsi un futuro. Una storia vera. Un’autobiografia a quattro mani, che si legge come un romanzo.

"Cammina davanti all'ombra"rappresenta una narrazione molto vivida ed emblematica. E' una storia che accompagna delicatamente il lettore in un processo di crescita,ricerca,affezione quasi nostalgica nei confronti del narratore che riesce attraverso la propria sensibilità, ad introdurci come di soppiatto nella sua toccante e travagliata esistenza.
La storia narrata esprime con fare pacato e limpido ciò che inconsciamente suggestiona l'autore...
La sua profonda empatia e bontà d'animo colpiscono di netto il lettore ...
Ti troverai improvvisamente a rivivere quei momenti, descritti così tanto minuziosamente da emozionarti soltanto  col loro lieve tocco. Gianni ha vissuto in modo rocambolesco parte della propria esistenza . Ogni difficoltà da lui affrontata e ben superata,lo hanno plasmato ad una reale fortificazione quasi cristallizzata... 
Il suo vissuto è parte pregnante del suo presente. Egli ha deciso di condividere con noi gran parte della sua vita,rendendoci partecipi di ciò che l'ha 
profondamente segnato...Ma che l'ha reso ciò che silenziosamente oggi è...
Una persona dal cuore grande e dall'animo gentile. 

Ringrazio infinitamente Gianni per avermi omaggiata della copia quì presente. 
Lo ringrazio per la sua immensa disponibilità e collaborazione...

Questa storia è dedicata a tutti coloro che sanno davvero osservare oltre le superficiali apparenze che di continuo ci circondano ...

Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta 90




Commenti

  1. Sei un angelo, venuto dal cielo, ecco forse ti devo definire così, grazie, per quello che hai fatto in questi mesi, con dolcezza e professionalità. Sembrava quasi che ogni giorno posassi sul libro il tuo cuore e ti inebriassi delle parole, la tua recensione è stupenda, diretta, commovente, qui si coglie la tua vera anima di angelo, l'angelo che legge i libri con il cuore. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero una splendida persona . Le parole del tuo libro arrivano dritte all'anima. Grazie 🙂🙂

      Elimina
  2. Cerco i libri tutto l'anno ed all'improvviso eccomi qua. Come facevo da bambino tutti d'un fiato li leggetei ma ora che sono grandicello mezzo orbo son e allora devo leggere più tranquillo per potere leggere anche te, nella biblioteca dei desideri che fortunatamente vicino a casa mia sta. Oppure leggo nella spiaggia dove l'onda del mare va!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA