RECENSIONE: “TESORO D’IRLANDA”.






Buongiorno miei affiatati lettori... Oggi vi porto a scoprire una meravigliosa terra: l'Irlanda..... Riportandovi le mie concezioni sul meraviglioso scritto "TESORO D'IRLANDA",dell'autrice MANUELA CHIAROTTINO.

Manuela Chiarottino è nata e vive in provincia di Torino. Dopo aver frequentato un corso di scrittura creativa ed essere arrivata finalista ad alcuni concorsi, ha riscoperto l’antico amore dello scrivere. Nel tempo libero ama pasticciare con il cernit, dipingere su ceramica o legno, e creare quadri di sabbia, uno dei quali è diventato la cover del suo primo romanzo.

La protagonista principale di questa sognante e quasi utopica narrazione, è Eileen. Cresciuta con suo padre fin dalla tenera età, subendo l’abbandono della madre, la giovane frontwoman di un gruppo celtico è ormai una donna adulta con grandi ambizioni ma che non ha ancora incontrato l'amore.
La terra verde della sua infanzia sembra di nuovo chiamarla a sè, giorno dopo giorno.
Ogni particolare conduce i suoi passi sulle tracce dell’isola, e l’incontro con Fosco, un uomo taciturno e affascinante, la turba fino a costringerla a mettere tutto in discussione, dal cuore alla ragione.
E se avesse avuto sempre ragione sua madre, mentre narrava di fate dei boschi e magie d’altri tempi?
E se l’amore prescindesse la realtà, scegliendo vie a volte surreali, ma altrettanto vivide?



Il romanzo in questione, mi ha davvero magicamente catturata sin dalle prime pagine... Il primo figurante con cui facciamo conoscenza sin da subito è Fosco, un giovane uomo che a causa del suo triste e tormentato passato vive ancorato in riva al mare, in un nido accogliente che come un grembo materno ospita la propria creatura tanto amata,ma allo stesso tempo la rifiuta lasciandola sprofondare in quell'oblio profondo e deleterio frutto della mente umana. 
L' immagine della protagonista principale che alle prime luci del giorno si desta dal suo sonno,mi ha trasmesso un senso di pace e tranquillità... Eileen denota un carattere mite,riflessivo e artistico,dovuto forse allo splendido color ramato della sua chioma da vera irlandese e a quei profondi ed allettanti  intensi occhi verdi. Il destino li unirà casualmente,predestinandoli,sconvolgendoli e tenendoli da sempre legati a quell'invisibile nastro rosso che sin da tempi arcani unisce a se quelle anime affini e puramente folli d'amore. Ma il passato, quello più oscuro e composito,tornerà a bussare alle loro porte,trascinandoli prepotentemente in una terra fatata scrigno enigmatico di segreti lontani,quasi utopici... Eileen troverà quelle risposte a lungo tanto attese ed inconsciamente desiderate.  Fosco scoverà se stesso e quella voglia irrefrenabile di amare,fortemente ed ancora... 

Lo stile dell'autrice esprime ampia empatia nei confronti del lettore, che per l'appunto si lascia piacevolmente implicare dalla dinamica e sognante vicenda. I personaggi vengono ben descritti nei minimi dettagli, conoscerli è come starci accanto, passo dopo passo nel loro itinerante viaggio esistenziale.
I segreti ed i colpi di scena esistenti, terranno il lettore sulle spine,fino all'epilogo finale. 




Buona giornata.... 
Buona lettura...
La libraia matta 90....


Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA