RECENSIONE: "THE DARK SIDE OF THE SUN". NICK RAGAZZONI


Buongiorno fantastico popolo lettore...oggi ho il piacere di parlarvi di una misteriosa e agghiacciante vicenda dall'intessuta trama . 
Il titolo in questione e: "THE DARK SIDE OF THE SUN",dell'autore carpigiano NICK RAGAZZONI .

NICOLA (Nick) RAGAZZONI è nato a Carpi nel 1982 e lavora in una cooperativa del settore energetico. Ha pubblicato: con Rapsodia The Idol (2016) e Scommessa nel Bronx (2017) e con la Giovane Holden Rated R. Il Palazzo dell’Amore (2017) e Rated R. Le Cronache di Wang (2018), entrambi finalisti al Premio Letterario Nazionale Bukowski
"THE DARK SIDE OF THE SUN" è la sua ultima opera. 

Il romanzo è ambientato in Giappone nel 1961; le due protagoniste principali della vicenda sono Natsuki e Madoka due sorelle rispettivamente di sedici e diciotto anni che vivono assieme al padre, nella città di Kanazawa. Un giorno Natsuki, di ritorno da scuola, scompare senza lasciare alcuna traccia. I vertici della polizia, incalzati dalla stampa e volendo risolvere il caso in tempi brevi, lo affideranno all’esperto e risoluto ispettore Noriyuki Nagai. A causa delle fortissime pressioni mediatiche, l’indagine prenderà fin dal principio una piega insolita e per Nagai cominceranno ben presto a farsi strada parecchi dubbi sulla moralità e l’integrità di tutto il sistema giudiziario giapponese.

Un'opera che si dipana in maniera complessa e scattante all'interno della cittadina di Kanazawa. Ci troveremo affiancati all'ispettore Nagai; accompagnandolo nel suo tortuoso paradossale percorso esistenziale.  Un figurante a tratti fragile e dipendente dall'alcool; un personaggio veritiero che con la propria indole tormentata cercherà con ogni mezzo possibile  di risolvere il terribile caso a cui è sottoposto. Un'ambientazione che lascerà il lettore senza fiato; trascinandolo prepotentemente nel suo universo attrattivo. L' autore ci dona una narrazione crepuscolare e dai tratti fortemente noir.  Tematiche fondamentali e dolorose... una realtà fuori dagli schemi. Come un incubo che ti attanaglia ferocemente ma che al contempo incanta; Nick è riuscito a dar vita ad un romanzo schietto ma ombroso.  Una di quelle storie dannatamente introspettive che rilasciano un tenue,pacato retrogusto agrodolce.
L'autore possiede uno stile di scrittura limpidamente dinamico e costruttivo.
Una storia che si legge tutta d'un fiato conferendogli un finale meditativo .


Buona serata...
Buona lettura...
La libraia matta 90...





Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA