RECENSIONE: "FU SERA E FU MATTINA". KEN FOLLETT


Buonasera miei affiatati lettori d'Italia,oggi vi parlo di un'opera che ho completamente adorato; d'altronde Follett non delude mai.
Il titolo in questione è: "FU SERA E FU MATTINA", dell'autore britannico Ken Follett.
"FU SERA E FU MATTINA" è il prequel dei "PILASTRI DELLA TERRA".

17 giugno 997. Non è ancora l'alba quando a Combe, sulla costa sudoccidentale dell'Inghilterra, il giovane costruttore di barche Edgar si prepara con trepidazione a fuggire di nascosto con la donna che ama. Ma i suoi piani vengono spazzati via in un attimo da una feroce incursione dei vichinghi, che mettono a ferro e fuoco la sua cittadina, distruggendo ogni cosa e uccidendo chiunque capiti loro a tiro. Edgar sarà costretto a partire con la sua famiglia per ricominciare tutto da capo nel piccolo e desolato villaggio di Dreng's Ferry. Dall'altra parte della Manica, in terra normanna, la giovane contessa Ragna, indipendente e fiera, si innamora perdutamente del nobile inglese Wilwulf e decide impulsivamente di sposarlo e seguirlo nella sua terra, contro il parere di suo padre, il conte Hubert di Cherbourg. Si accorgerà presto che lo stile di vita al quale era abituata in Normandia è ben diverso da quello degli inglesi, la cui società arretrata vive sotto continue minacce di violenza e dove Ragna si ritroverà al centro di una brutale lotta per il potere. In questo contesto, il sogno di Aldred, un monaco colto e idealista, di trasformare la sua umile abbazia in un centro di erudizione e insegnamento entra in aperto conflitto con le mire di Wynstan, un vescovo abile e spietato pronto a tutto pur di aumentare le sue ricchezze e il suo potere. Le vite di questi quattro personaggi si intersecano, in un succedersi di continui colpi di scena, negli anni più bui e turbolenti del Medioevo che termina dove "I pilastri della terra" hanno inizio.

Con questo ritorno alle origini,Follett ci ha donato il meglio di sé; trasportandoci in maniera ipnotica al tempo del crudele popolo vichingo. Un'opera che si discioglie in maniera incalzante pagina dopo pagina trasmettendo al lettore quell'immenso impeto che non tradisce mai. Una continua narrazione incalzante e scorrevolmente intensa guarnita da preziosi e capaci personaggi che sin da subito conquistano il cuore di ogni lettore.  Ragna una giovane nobile normanna dal tenace temperamento e dall'abile intelletto riuscirà nonostante le mille peripezie,a sovrastare il tutto e ottenere finalmente la sua tanto agognata felicità esistenziale. Come in una tela ben intessuta, ogni personaggio è congenialmente legato all'altro,dando vita ad un' emozionante viaggio storico da divorare. 
Amori contrastati,dolorose perdite e terribili tradimenti, il tutto condito da un'immensurabile ambientazione ricostruita nei minimi dettagli e da cospicui colpi di scena che lasciano il lettore positivamente interdetto.  Un romanzo storico ben costruito che si legge tutto d'un fiato. Follett... sinonimo di garanzia.

Buona serata...
Buona lettura...
La libraia matta 90...



Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA