RECENSIONE: "L' ULTIMO SEGRETO DI PAGANINI". DAVIDE LAZZERI


Buonasera adorabili lettori di Instagram... oggi voglio parlarvi di un dinamico,incalzante thriller storico...dal titolo "L' ULTIMO SEGRETO DI PAGANINI", dell'autore e medico chirurgo DAVIDE LAZZERI. 

Il Dott.Lazzeri specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica. Svolge la sua attività professionale a Roma. Ha pubblicato numerose monografie sulle malattie degli artisti e nell’arte in generale. È autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche internazionali e di numerosi capitoli per libri di chirurgia plastica. Il suo manuale Chirurgia e Medicina Estetica dalla A alla Z. La Scienza al servizio della Bellezza è stato edito da Cairo.

La narrazione in questione è pienamente centralizzata sul noto personaggio storico Niccolò Paganini.
1840. Muore Niccolò Paganini, il più grande e virtuoso violinista della storia, lasciando un segreto pericoloso per l’umanità. Rimarrà celato per più di un secolo e mezzo. 2012. Mentre a Genova vengono barbaramente massacrati due studiosi di musica artefici di una scoperta sensazionale, a Shanghai un luminare della chirurgia ricostruttiva viene ricattato e costretto ad eseguire interventi pericolosamente innovativi. 2013. Un famoso scienziato newyorkese dal passato torbido scompare nel nulla e contemporaneamente a Parigi ricompaiono i cadaveri mutilati di un gruppo di giovani violinisti russi rapiti l’anno prima. Quali connessioni ci sono tra tutti questi eventi? Claire Coriner – scienziata statunitense di neuropsicobiologa – comincia ad indagare cogliendo indizi che la portano in Europa. Seguendo un unico filo di sangue, potere e follia che lega gli eventi tra Italia, Francia, Germania e Spagna, farà luce su una catena di crimini, abili depistaggi ed eventi poco chiari che affondano le proprie radici nell’era nazista e negli sviluppi della musicoterapia come strumento terapeutico per il corpo e la mente. Scoprirà che le ragioni di questa cospirazione globale risalgono all’ultimo giorno di vita di Niccolò Paganini e nelle peculiarità delle composizioni musicali eseguite con il suo violino. Riuscirà Claire a scongiurare la minaccia che incombe?Con pagine intrise di scienza e di storia, questo romanzo accompagna il lettore attraverso scoperte mediche, rivelazioni storiche e teorie sul potere della musica nel controllo di massa e disvela elegantemente il male che si annida nel cuore dell'uomo. Ripercorrendo la vita del violinista più abile, controverso e chiacchierato della storia, L’ultimo segreto di Paganini indaga nel lato oscuro e demoniaco tanto celebre dell’artista che ha incantato per mezzo secolo il pubblico di tutta Europa. Guidati dal fantasma di Paganini, Claire ed i suoi compagni mettono in risalto i legami più oscuri ed arcani tra musica, medicina, fisica quantistica e controllo della mente, affrontando un viaggio che mescola abilmente fiction e realtà in un thriller mozzafiato che condurrà ad una verità inaspettata e crudele. Cosa sta rischiando davvero il mondo?

Una dinamica narrazione che non lascia alcuna via di scampo al lettore. Lo inizi e pagina dopo pagina verrai perennemente trascinato in un turbinio ininterrotto di misteriosi incidenti e miriadi di stimolanti tematiche su cui riflettere intensamente. 
Descrizioni minuziosamente accurate e studiate fermamente in ogni minimo dettaglio. Un puzzle che pian piano prende forma attraverso quei preziosi tasselli immancabili, dando vita a un intenso e incalzante thriller dal retrogusto storico- noir.
Personaggi realmente esistiti che divengono figuranti chiave al culmine della vicenda. La narrazione offre ampio spazio a varie discipline che pienamente affascinano; troveremo delle nozioni tratte dall'ambito medico,fisico e soprattutto storico. All'apice vicendale abbiamo naturalmente l'arte; quella forma artistica dedita completamente alla ricerca sul piano medico-musicale. Infatti l'autore espone in maniera lineare i più  svariati e complessi meccanismi che si trovano alla base dell'ascolto musicale e quindi sugli effetti che tali suoni avrebbero sul nostro intero sistema nervoso.
Un'opera magistralmente geniale e ben costruita. Nonostante la narrazione sia colma di improvvisi salti temporali,  tutto ciò viene abilmente gestito non ricadendo nel confusionario. Lo stile limpidamente scorrevole non lascia completamente nulla al caso,arricchendo notevolmente l'insieme.  Devo sinceramente dire che ho davvero molto apprezzato questo romanzo; il Dott Lazzeri è riuscito a mescolare ampiamente più generi letterari, creando un'opera di fondamentale spessore che stravolge e meraviglia allo stesso tempo. 
Consigliato agli amanti dei thriller e della Scienza medica. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA