RECENSIONE: CASA SPORCA E IN DISORDINE? NO GRAZIE. EMANUELE MARCO DUCHETTA.


Buonasera  adorato popolo lettore... oggi vi parlo di una lettura alquanto particolare e soprattutto davvero utilissima; sto parlando di "CASA SPORCA E IN DISORDINE? NO GRAZIE",dell'autore EMANUELE MARCO DUCHETTA.

Emanuele Marco Duchetta (Gela, 1995) è un autore e blogger italiano. Appassionato da sempre di organizzazione domestica, nel 2018 pubblica la sua prima opera, “Come pulire ed organizzare la casa nel XXI secolo”, grazie alla quale diventerà noto al pubblico. Sempre nel 2018 pubblica gli ebook “Il guardaroba: organizzazione, suddivisione dei vestiti e consigli per risparmiare tempo” e “Ordine mentale = ordine della casa”. Nel 2019 pubblica “La casa: pulizia ed ordine” e “Organizzare casa durante le festività natalizie”. Nel 2020 pubblica il suo sesto ebook, intitolato “Casa sporca e in disordine? NO GRAZIE”. Le guide ideate da Emanuele Marco Duchetta permettono ai lettori, uomini e donne che si occupano della gestione della casa, di avere a portata di mano suggerimenti in grado di facilitare i loro compiti.

Quante volte gli adolescenti lasciano incomplete le faccende domestiche o non contribuiscono ad aiutare in casa, e preferiscono, invece, giocare con i tablet?
Tramite questo ebook, l'autore propone diverse strategie domestiche per risparmiare tempo nell'organizzazione e pulizia della casa, ma, a differenza dei precedenti ebook, presta particolare attenzione ai nuclei familiari composti da bambini, da ragazzi, alle famiglie in cui lavorano entrambi i genitori, e cerca di ripercorrere le cause della disorganizzazione di tanti ragazzi, facendo riferimento alle epoche passate e al modo di pensare della società, proponendo diversi esempi.

Il giovane autore ci offre un'intensa e meticolosa guida contenente consigli dediti all'ordine e alla pulizia  della nostra abitazione. Il ragazzo parte dal presupposto che la maggior parte dei nostri adolescenti non possiede più la fondamentale  concezione di ordine; ordine inteso come collaborazione familiare. 
Ognuno dovrebbe aspirare al proprio ruolo,eliminando una volta per tutte quel tanto errato stereotipo per il quale la donna viene concepita come unica abitante della casa; dedita alla preparazione del pranzo,al riordino ecc. Non c'è nulla di più sbagliato in questa distorta concezione. 
Il messaggio che vuol trasmettere l'autore... è rivolto ai genitori; ai quali raccomanda di educare i propri figli a compiere il loro dovere anche in casa, in modo che giovi  anche a se stessi per divenire  finalmente indipendenti. Emanuele consiglia come base fondamentale dell'educazione domestica,di creare una sorta di tabella delle pulizie. 
Un programma mensile suddiviso ancor più nello specifico in pulizie settimanali; così da poter eseguire giornalmente le giuste faccende domestiche. 
Una guida riccamente motivante. L' autore si sofferma molto sulla parte riflessiva dell'elaborato; ponendo in rilievo l'aspetto relazionale tra genitore-figlio.
Un rapporto di fiducia collaborativa che sfocia in un perfetto equilibrio armonioso; dove il concetto di organizzazione diviene parte integrante del proprio benessere fisico e soprattutto mentale. Un'audace opera che si snoda sempre più su un'interiorizzata ricerca del benessere personale in ogni sua forma.  
Lo stile dell'autore è semplice,dettagliato e incisivo. I paragrafi sono ben strutturati e dinamico. Una guida da approfondire assolutamente; con validi consigli da tenere sempre a mente.







Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA