RECENSIONE: LA STRADA DAVANTI A ME. GIANCARLO NICOLETTI.




Buonasera popolo di intrepidi lettori; oggi finalmente vi parlo de: "LA STRADA DAVANTI A ME",dell'autore GIANCARLO NICOLETTI,che ha sempre sostenuto "Ho sempre pensato che scrivere sia il modo migliore per svuotare il sacco, per fissare una scena, per giudicare chi sei in quel momento. Scrivo su un aereo, in una camera d'albergo, dopo una giornata di lavoro".

Il protagonista principale dell'opera in questione è Marco. Egli durante una sera di dicembre del 2018 è in macchina dopo aver affrontato l'ennesimo confronto con Serena. Attraversando le vie della citta, ripensa alla sua storia d'amore. Marco Rei e un ragazzo del sud, un lucano trasferitosi a Milano per completare gli studi universitari. A Milano, che e ormai diventata la sua citta , Marco si innamora di Serena Molliri, avvocatessa siciliana, da cui presto avra un bimbo. Gli alti e bassi di una modesta vita famigliare si accentuano quando a Marco viene prospettata la possibilita di ereditare una tenuta da uno zio ormai ottantenne che si trova in un borgo alle porte di Matera. I tre si trasferiscono al sud dove gli agi e la ricchezza materiale devono fare i conti con il difficoltoso adattamento a ritmi e mentalita completamente nuovi. Quella sera di dicembre, l'ultimo litigio a minare la stabilita di quella famiglia. In macchina Marco sembra arreso, desideroso di risposte. Le trovera contemplando la magia di quella citta riscoperta.

L' opera in questione attraversa in maniera empaticamente recondita una vicenda alquanto realistica e a tratti drammatica. Sono varie le tematiche affrontate con abile sensibilità dall'autore stesso che ci trascina nei meandri più profondi di una complessa relazione di coppia. Due giovani protagonisti che vivranno un intenso travagliato legame che per alcuni aspetti li differenzia e contemporaneamente li unisce. Una tragica perdita per Marco che lo segnerà pregnantemente per sempre; quella del suo migliore amico.  Una storia nella storia. Una narrazione  marcata da notevoli sfaccettature autobiografiche che stravolgono pienamente il lettore. Un linguaggio delicatamente incisivo e parecchio espressivo. Una storia che commuove intensamente e che si vive passo dopo passo al fianco dei suoi protagonisti. 





 

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA