RECENSIONE: "3 GIUGNO 1981. IL GIORNO DOPO". DAVIDE CARROZZA.


Buongiorno lettori incalliti...oggi parliamo di un personaggio davvero noto e amato da tutti; sto parlando di Rino Gaetano. 
Ho il piacere di esporvi la mie più profonde impressioni tratte dal romanzo d'esordio dell'autore DAVIDE CARROZZA; intitolato "3 GIUGNO 1981. IL GIORNO DOPO"...

Davide Carrozza nasce a Gallipoli 37 anni fa, vive a Roma dove insegna Lingua e Letteratura Inglese presso il Liceo Classico-Scientifico Manieri-Copernico e il British Institute, traduttore e interprete d’Inglese, appassionato di saggistica, filosofia, letteratura e cinema. Collabora inoltre attivamente con il “Festival Del Cinema Europeo” di Lecce per il quale traduce i sottotitoli dei film in concorso e cura i contatti internazionali e con il “Forum di Coproduzione Euromediterraneo”. 3 Giugno 1981 Il giorno dopo è il suo primo romanzo liberamente ispirato alla figura dell’artista Rino Gaetano. Un romanzo che ha già collezionato alcuni riconoscimenti partecipando a concorsi letterari, nella sezione “testi inediti”, e classificandosi rispettivamente al terzo posto del Premio Casentino, Poppi (AR) 2012- XXXVII edizione e al quarto del Premio Montefiore 2013 (RN) (con il titolo Forse, non essenzialmente). Inoltre nel 2012 ha partecipato alla trasmissione radiofonica “Tramate con noi” di Radio 1.

L'autore ci accompagna nella vita del famoso cantautore; concedendogli un'altra possibilità...restituendogli il sorriso e facendolo rivivere una nuova innovativa dimensione; nella quale avrà il tempo di riflettere a fondo e reintegrarsi.
La storia è davvero ben dinamizzata e alquanto coinvolgente. La vicenda descrive sin nei minimi dettagli,l'indole,le abitudini e le passioni del nostro amato artista. Uno scritto reconditamente valido,commovente sin dalle primissime pagine. Una storia ben strutturata anche dal punto di vista emotivo; ci troveremo fianco a fianco a Rino,vivendo con lui ogni singolo sfaccettato giorno e spingengoci sempre più verso un geniale epilogo che lascerà interdetto ogni lettore. 
Un eclettico poliedrico personaggio che nella propria realtà dei fatti,ci colpirà dritti al cuore. Lo stile utilizzato dall'autore è ricercatamente realistico e sentito. Ha dispiegato ben bene la narrazione; facendoci sentire parte di essa.


Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA