RECENSIONE: "DENTRO LA ZONA ROSSA". FRANCESCO FANTUZZI,FRANCO MOTTA.


Buongiorno mio adorato popolo lettore; oggi affrontamo un tematica davvero molto attuale.  Una problematica che ha completamente compromesso la nostra intera esistenza; cambiando di netto le nostre abitudini,il nostro modo di pensare e molto spesso incrementando sempre più le paure che pensavamo di non avere. Alla base di tutto questo tragico insieme, troviamo il COVID 19. Un'infezione respiratoria che avuto origine in Cina,nella regione di Wuhan;
tante le polemiche dietro tale situazione e innumerevoli le idee alla base del problema.  Di ciò ce ne parlano in maniera approfondita FRANCESCO FANTUZZI e FRANCO MOTTA,nel loro saggio "DENTRO LA ZONA ROSSA: IL TEMPO,IL VIRUS,IL POTERE".

Francesco Fantuzzi, animatore del gruppo civico Reggio Città Aperta, consigliere della cooperativa di finanza mutualistica e solidale Mag6, è promotore di iniziative di partecipazione civica culturale e ambientalista nel settore dei beni comuni. Ha scritto da ultimo, con Franco Motta, "Dentro la zona rossa. Il virus, il tempo, il potere" (Sensibili alle foglie, 2020).

Franco Motta è ricercatore in Storia moderna presso l'Università di Torino. Tra i suoi interessi di studio, le strategie politiche e culturali della Chiesa cattolica tra xvi e xviii secolo. Ha curato l'edizione della Lettera a Cristina di Lorena di Galileo Galilei (Marietti 2000) ed è autore di una biografia del cardinale Roberto Bellarmino (Bellarmino. Una teologia politica della Controriforma, Morcelliana 2005).

La tematica presentata nel saggio,ci accompagna lentamente ma in maniera incisiva attraverso una complessa e dettagliata analisi di tutte le probabili e pregnanti cause che ci riconducono a questa infausta piaga mondiale. 
Come ci spiega Fantuzzi, l'uomo rappresenta il dinamico e al contempo devastatore dell'ambiente circostante. Basta voltarsi indietro e ricordare lucidamente come la nostra società sia mutata; un'evoluzione vantaggiosa su molteplici punti di vista; ma che in realtà ci spinge continuamente a rincorrere un qualcosa di tristemente scarno e innaturale; mentre il nostro pianeta esplode e tramuta negativamente la propria natura ribellandosi al suo terribile carnefice. 
Gli autori ci spronano a riflettere sull'inquinamento ambientale e sul suo quindi conseguente surriscaldamento globale. Le nostre immense foreste,la nostra fauna stanno andando via via a sgretolarsi in maniera evidente. Le api stanno per estinguersi; i ghiacciai si stanno sciogliendo e tutto questo per mano dell'uomo. L' inquinamento mondiale  è alla base di ogni singola cellula vivente abitativa del nostro pianeta. Un tutt'uno all'apice di svariate e tragiche conseguenze; svelano anche la verità più spiazzanti sulle multinazionali farmaceutiche e sul loro ignobile guadagno mettendo a rischio l'intera umanità. 
Questo interessante saggio si afferma in maniera stimolante nella mente del singolo lettore . Un punto di forza su cui riflettere continuamente e grazie al quale formulare le proprie considerazioni concettuali sulla questione. Ringrazio il Dott. Fantuzzi,per avermi donato la possibilità di varcare il rifugio delle sue preziose concezioni. 
Consiglio vivamente il testo in questione. 

Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta 90 ...


Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA