RECENSIONE: "MADAME OPHÉLIE E I DODICI ANEMONI. LOREDANA PASINI.


Buongiorno adoratissimo popolo lettore. Oggi si inizia con una vicenda davvero intrigante e dall'aroma storico-retrò; sto parlando di "MADAME OPHÉLIE E I DODICI ANEMONI", della nota stilista e autrice LOREDANA PASINI. 

Nata a Tirano nel 1977 ma cresciuta a Sondrio, infatti, oltre che scrittrice è anche una stilista. “Mi sono avvicinata al mondo della moda fin da ragazzina – racconta – quando ho seguito i corsi per uncinetto dalle suore del Sacro Cuore. Poi le scuole superiori, cinque anni all’Ipsia e due anni a Lecco, all’istituto di grafica moda e design”.
Da lì un’esperienza nella produzione industriale di capi tecnici per la montagna ma la strada non era quella giusta
 Ha continuato gli studi a Milano e ha lavorato per alcuni anni nel settore del pret a porter milanese, in un ambiente dove i vestiti vengono realizzati per un numero ristretto di clienti, per poi trasferirsi per sei anni in Toscana.
 Questo è uno dei motivi per cui ‘Madame Ophélie’ è ambientato a Siena”.


SINOSSI

Firenze, 8 aprile 1492: in punto di morte Lorenzo de’ Medici consegna uno scrigno al figlio Gio- vanni.Siena, 15 agosto 2010: le luci sul Palio si spengono e mentre la città festeggia una donna viene uccisa. La mattina seguente arriva da Mont Saint Michel Madame Ophélie.
Nella cornice di una splendida Toscana, la donna si muoverà tra arte, moda, misteri, ricevimenti, omicidi, dipinti, enigmatiche e antiche lettere che la porteranno a riflettere sul senso della vita umana. In un incessante connubio tra passato e presente cercherà di svelare verità profonde, pri- ma che per qualcuno sia troppo tardi...


RECENSIONE A CURA DE LA LIBRAIA MATTA 90

Una brillante vicenda che abilmente si concatena ad un'affascinante schiera di illustri personaggi storici. Una narrazione sinuosa e dinamica prende vita tra passato e presente. Come un film che sin dal primo impatto cattura lo spettatore, l'opera in questione trascina morbosamente chi la legge, trascinandoci di netto tra i suoi innumerevoli misteri celati e i continui, naturalmente inaspettati colpi di scena. 
Una vicenda da vivere col fiato sospeso, continuamente in apnea; un'innata curiosità ci accompagnerà per l'intera lettura.
Affiancheremo la carismatica Madame Ophélie; una donna d'altri tempi, dal fascino indiscreto e dalla personalità sensibilmente riservata.
Un profondo intreccio narrativo che non lascia nulla al caso. Una serie di avvenimenti che hanno dell'incredibile e che donano al lettore parecchi spunti su cui riflettere intensamente. Un'avventura da vivere nella splendida e florida Firenze che ci farà innamorare. L' autrice ha dato vita ad un personaggio davvero originale che non vedo l'ora di affiancare ancora. Una piacevolissima lettura che consiglio vivamente agli amanti del giallo-storico.


Buona giornata...
Buona lettura...
La libraia matta90...

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA

"LE NINFE NAIADI". SALVO FUGGIANO